Una bellissima giornata di vela, con un vento di 16 nodi d'intensità che ha consentito alle 46 barche partecipanti la disputa dell'ottava e ultima prova della serie, ha concluso il Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura 2009, andato in scena a Gaeta con l'organizzazione del Club Nautico Gaeta, dello Yacht Club Gaeta, della sezione locale della Lega Navale Italiana e della Base Nautica Flavio Gioia (sede della manifestazione), e con il supporto dell'Unione Vela d'Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela.
Vincitori della regata odierna sono risultati il Grand Soleil 40 Harahel di Lucio Di Mauro (Classe 1-2) e l'M 37 L'Ottavo peccato di Giuseppe Tesorone (Classe 3), mentre i titoli italiani assoluti sono andati al Grand Soleil 42 Race Man degli armatori Beneventani-Di Bartolomeo-Di Carlo (Classe 1 Regata), al Mylius 14E55 Fra Diavolo di Vincenzo Addessi (Classe 1 Crociera), al Grand Soleil 40 Alvarosky di Francesco Siculiana (Classe 2 Crociera) e all'Ottavo peccato di Tesorone (Classe 3 Crociera), con Siculiana e Tesorone che bissano il successo ottenuto al Campionato Italiano dello scorso anno.
Per quanto riguarda la speciale classifica riservata agli armatori/timonieri, il premio è andato a Vincenzo Addessi di Fra Diavolo (Classe 1-2) e a Fausto Pierobon del Grand Soleil 37 Sagola (Classe 3), mentre il Trofeo dei Tre Mari, assegnato alle barche qualificate all'evento, se lo sono aggiudicato Man (Classe 1-2) e L'Ottavo peccato (Classe 3).
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
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