Finisce in bellezza la prima parte del 41° Campionato Invernale Anzio-Nettuno, ancora una giornata di sole,vento leggero e mare calmo. Il vento tra i 4 ed i 6 nodi di intensità e direzione tra i 70° ed i 90°, ha comunque permesso al Presidente del CdR Mario de Grenet di dare la partenza alla flotta Altura per una regata di non facile lettura che ha messo a dura prova tattici e timonieri, regata poi abbreviata a 4,4 miglia per il calo del vento .
Quinta prova quindi per la flotta Altura vinta in IRC overall dal Farr 31 Pili Pili l’Half Ton di Giorgio Martini autore di una bella prova in particolare nel difficile bordeggio in poppa, al secondo posto l’altro Half Ton Stern-Pragma Multimedia di Morasca/Orestano/Sorge con alla tattica, per questa regata, il Campione Italiano Master Classe Finn Marco Buglielli, al terzo Blu Tango Blu il First 40.7 di Roberto Rosa.
Da segnalare l’esordio in regata del nuovissimo’XP 33 La cage aux folles di Mario Bellotti, che ha conquistato il quarto posto.
Nella Classsfica ORC Blu Tango Blu vince di misura su Stern-Pragma Multimedia, al terzo posto Prydwen con alla tattica Pino Stillitano.
In Classe Crociera affermazione netta di Marlin Blu il First 31,7 di Franco Cesarini con al timone Marco Figliolia, al secondo posto il Bavaria 36 Jean Jack the Dreamer di Giovanni Maglionico, al terzo l’esordiente Raggio Verde altro Half Ton in legno dei coniugi Franchi
In Classe Half Ton Pili Pili precede Stern-Pragma Multimedia e Prydwen di Davide Castiglia.
In classifica generale dopo cinque prove ed uno scarto è Prydwen lo Ziggurat 916 di Davide Castiglia il vincitore in IRC overall ,in Classe Regata ed in Classe Half Ton di questa prima parte di Campionato, in Classe Crociera affermazione di un convicente Marlin Blu il First 31.7 di Franco Cesarini.
Nella flotta J24, la più numerosa in Europa, novità di questa giornata è stato il ritorno di Carmelo Savastano, noto anche per aver ottimizzato, nel suo cantiere di Ansedonia, tantissime barche che ancora competono ad alti livelli. Regata combattuta fin dalla partenza con Black Flag dopo il primo richiamo generale e la presenza di due arbitri in acqua per rilevare infrazioni inevitabili in una flotta così numerosa ed agguerrita Supremazia consueta della Superba timonata da Ignazio Bonanno, al secondo posto Pelle Nera timonata dal fuoriclasse ungherese Farkas, al terzo Djke al comando di Fabio Delicati.
La Classifica, dopo otto prove, vede sempre al comando La Superba, seguita da Pelle Nera e Djke che, con soli due punti di distacco tra loro, si contendono il secondo posto.
E’ Astragalo di Alberto Cappiello il leader della flotta B.25 dopo sette prove, seguito da Bonaventura di Domenico Tulli e da Cumadè di Marco Belcastro
Dopo le regate si svolta la premiazione al Circolo della Vela di Roma dei primi classificati di questa prima parte di Campionato
Il sabato precedente la regata si è svolto un interessante pomeriggio denso di appuntamenti importanti e significativi per la cultura della vela, al Nettuno Yacht Club è stato presentato l’XP 33 del socio Mario Bellotti, che ha ilustrato il suo ambizioso progetto velico, a seguire al Circolo della Vela di Roma si è svolto dapprima l’incontro con Andrea Pendibene protagonista nellla Classe Mini 6.50 ,poi la conferenza concerto di Roberto Soldatini. Direttore d'orchestra e violoncellista che ha scelto di vivere in barca e girare il Mediterraneo accompagnato dal suo violoncello.
Tutti in acqua di nuovo il 17 gennaio 2016.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo