Nuovo incontro oggi a Valencia tra Alinghi e i 17 team sfidanti che ha portato ad un ulteriore passo in avanti nella definizione delle regole per la 33ma America's Cup. Rispettoso delle prerogative della Suprema Corte di New York, ma assolutamente determinato a proseguire in un colloquio virtuoso con i challenger. Questa la strategia di Alinghi che, di fatto, svuota di contenuti almeno una parte delle accuse e delle contestazioni portate avanti da Oracle. Collegialità e condivisione delle regole ora sembrano garantite. Permane l'incognita sulla legittimità del Challenger of Record spagnolo, "assolto" in seconda istanza ed ora oggetto dell'ultimo appello di Oracle. Ma la sua potenziale nocività si è stemperata in questa nuova stagione di concertazione inaugurata da Ernesto Bertarelli. In attesa di conoscere se il maxitri di Larry Ellison si metterà davvero di traverso sulla strada della Coppa America, come ipotizza la vignetta di Mark O'Brien, Alinghi va avanti e, in una nota, da conto del meeting avvenuto oggi a Valencia tra il Defender, il Challenger of Record spagnolo e 16 dei 17 challenger (il team cinese era assente) nel quale hanno discusso degli emendamenti ai regolamenti della manifestazione, che ora sono pronti per la stesura finale. I partecipanti hanno anche concordato un emendamento al Protocollo che consentirà ai progettisti di cambiare team.
Un'ulteriore decisione è stata quella di aggiungere due membri all'Arbitration Panel: David Kellett (AUS), Vice Presidente dell'ISAF e Peter Leaver (GBR), avvocato inglese dal 1967 e Presidente della Court of Arbitration for Sport, si aggiungeranno a Henry Peter (SUI), Luis Maria Cazorla (ESP) e a Graham McKenzie (NZL).
I 19 partecipanti all'evento hanno inoltre nominato David Pedrick (USA) Direttore Tecnico per la 33a America's Cup.
Pedrick, che è coinvolto a vario titolo nell'America's Cup sin dal 1974, sarà il Presidente del Comitato di Stazza, composto da non meno di due ulteriori membri, come previsto dalle regole dell'AC33. "Sono molto contento di essere stato chiamato a svolgere questo ruolo e poter dunque partecipare attivamente al successo di questa nuova classe di barche per la 33a America's Cup. La configurazione di queste barche è praticamente definitiva, ma ci potrebbe sempre essere qualche buco nel regolamento che non abbiamo ancora individuato e che dobbiamo invece tenere ben presente. La costruzione è definita in modo più semplice rispetto alle imbarcazioni ACC, ma ci sono alcuni aspetti strutturali che certamente dovranno essere monitorizzati con attenzione. È una classe nuova per tutti e tutte le interpretazioni devono essere pubbliche. La speranza e che il dialogo e il confronto tra i partecipanti sia così di elevato profilo da consentire a tutti i dubbi e le incertezze di essere sviscerati da subito".
Anche l'accordo con la città ospitante è stato discusso nel corso della riunione odierna insieme ai progetti per le pre regate di quest' anno e alle regate vere e proprie dell'evento nel 2010 a Valencia. Il negoziato con l'amministrazione pubblica spagnola sta progredendo e AC Management è fiduciosa di poter annunciare la chiusura dell'accordo in un prossimo futuro. I partecipanti hanno deciso che la partecipazione alle pre regate di Valencia con le imbarcazioni ACC Version 5.0 sia obbligatoria per tutti i team. Si è inoltre concordato che ai team siano assegnate le basi una volta che gli stessi abbiamo confermato la loro partecipazione a queste pre regate.
Il prossimo Competitor Meeting è programmato per il 31 Marzo a Valencia.
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili
Da questo Day 1, entrambe le classifiche provvisorie, sia per gli uomini che per le donne, vedono in testa la Francia. Tra gli uomini c’è Mathis Ghio, tra le donne Mannon Pianazza
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Sardinia Sailing Cup, i risultati della WingFoil Racing World Cup e la prima giornata della Next Generation Foil Academy International Trophy - powered by Luna Rossa
Al Circolo Savoia la visita del ministro Nordio e del sindaco Manfredi. Yacht Club Costa Smeralda e Corinthian al comando dopo le 16 prove odierne
Ineos ribalta i pronostici e vince due regate portandosi sul 4 a 2. Interviste in banchina a Sir Ben Ainslie (INEOS) e a Blair Tuke (ETNZ)
Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione