18 dei 19 rappresentanti dei team iscritti alla 33a America’s Cup, si sono incontrati a Valencia negli ultimi due giorni per affrontare le tematiche legate all’organizzazione dell’evento. Dopo aver valutato le diverse opzioni, Alinghi, Defender dell’America’s Cup, il Club Nàutico Español de Vela (CNEV), Challenger dei Record e gli altri sfidanti hanno deciso di comune accordo che sia la regate di selezione degli sfidanti, che la 33a America’s Cup si disputeranno nel 2010 con la nuova classe di barche ancora in fase di studio e la cui formula sarà resa pubblica il 31 Gennaio.
I team hanno concordato che le pre-regate fissate per il 2009, saranno obbligatorie per tutti gli iscritti a prescindere dalla prossima decisione della corte di New York.
Il Defender ha informato i challenger che le trattative con le autorità spagnole per confermare Valencia come città ospitante, sono a buon punto e progrediranno ancora nella prossima riunione con il governo centrale di Madrid.
Grant Simmer, coordinatore del team di design di Alinghi ha commentato: “Tutti i team concordano nell’affermare che stiamo facendo un ottimo lavoro nel definire le date e il regolamento della sfida multi-challenger per la 33a America’s Cup. Stiamo cercando di approvare il maggior numero di dettagli possibili sia per l’evento del 2010 che per le pre-regate del 2009 in modo da guadagnare tempo. In questo modo se la posizione attuale del CNEV venisse confermata dalla Corte d’Appello, saremo già pronti e potremo procedere rapidamente”.
Sull’evento pesa ancora l’incertezza dovuta alla causa legale in corso a New York indetta dal Golden Gate Yacht Club e da BMW Oracle Racing, tuttavia i team iscritti hanno dimostrato ancora una volta la loro ferma volontà di proseguire nell’organizzazione della 33° America’s Cup.
Il prossimo meeting tra gli iscritti dell’America’s Cup si terrà a Marzo a Valencia.
Questi i team presenti al meeting: Alinghi (SUI), Desafío Español (ESP), Shosholoza (RSA), TeamOrigin (GBR), Team New Zealand (NZL), DCYC (GER), Green Comm Challenge (ITA), Ayre Challenge (ESP), Victory Challenge (SWE), Argo Challenge (ITA), Mascalzone Latino (ITA), Team French Spirit (FRA), Luna Rossa (ITA), Russian Challenge (RUS), Italia (ITA), K-Challenge (FRA), Greek Challenge (GRE) e Dabliu Sail Project (ITA).
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Primi confronti al 12° Campionato della Lanterna, inserito nel programma degli eventi di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport"
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Da questo Day 1, entrambe le classifiche provvisorie, sia per gli uomini che per le donne, vedono in testa la Francia. Tra gli uomini c’è Mathis Ghio, tra le donne Mannon Pianazza
Mancano ancora due prove per assegnare i due ambiti Trofei relativi all’edizione 2024 del Circuito Nazionale J24. Nel week end al Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia la penultima tappa
Sardinia Sailing Cup, i risultati della WingFoil Racing World Cup e la prima giornata della Next Generation Foil Academy International Trophy - powered by Luna Rossa
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Al Circolo Savoia la visita del ministro Nordio e del sindaco Manfredi. Yacht Club Costa Smeralda e Corinthian al comando dopo le 16 prove odierne
Ineos ribalta i pronostici e vince due regate portandosi sul 4 a 2. Interviste in banchina a Sir Ben Ainslie (INEOS) e a Blair Tuke (ETNZ)