BMW e ORACLE Racing hanno avuto oggi il piacere di annunciare il rinnovo della loro partnership nell'ambito di BMW ORACLE Racing Team, con il quale si preparano a competere per la prossima America’s Cup. Intervenendo a una conferenza stampa svoltasi al BMW Welt nei pressi della sede centrale della Casa automobilistica a Monaco di Baviera, Russell Coutts, CEO e skipper del team, ha espresso la propria soddisfazione per il rinnovo di questa solida cooperazione entrata ora nel suo settimo anno. Sia Russell Coutts sia Ian Robertson, membro del consiglio di amministrazione del BMW
Group, Vendite & Marketing, hanno espresso il loro entusiasmo in vista d questa avvincente
manifestazione che vedrà dei multiscafi - la cui realizzazione è una vera e propria sfida tecnologica - affrontarsi per la 33a America’s Cup. "Siamo fieri di continuare a collaborare con BMW", ha dichiarato Coutts. "Cercare di vincere la Coppa America significa mettere assieme quanto c'è di meglio al mondo nel campo della progettazione e dell'engineering, con un’autentica voglia di vincere. La Coppa è un connubio di tecnologia e passione sportiva. BMW, come dimostra la sua presenza in Formula Uno, condivide assolutamente questa filosofia." Coutts ha poi aggiunto: "Apprezziamo moltissimo l'impegno del team BMW e continueremo a ispirarci ai valori guida di BMW e ORACLE per competere al meglio nella speciale sfida che si sta configurando per questa edizione della Coppa." Dal canto suo, Ian Robertson ha dichiarato: "Il brand BMW ha tratto enormi benefici dalla partecipazione alla Coppa America e dall’impegno con il BMW ORACLE Racing Team. Ci auguriamo di poter continuare a portare avanti la proficua collaborazione che abbiamo creato con il BMW ORACLE Racing Team. Su tale base, desideriamo che l'attuale partnership contribuisca ad aumentare il fascino delle regate e, in particolare, della Coppa America." Forte della sua competenza tecnologica più che unica, BMW ha creato nuovi standard
nell’utilizzo di materiali leggeri intelligenti, portando questa sua esperienza nella Formula Uno
della vela, la Coppa America. Gli ingegneri aeronautici Christoph Erbelding e Thomas Hahn della
Casa di Monaco sono rimasti con il BMW ORACLE Racing Team dalla 32ª edizione della Coppa,
mettendo le loro specifiche esperienze al servizio del design team, e in particolare, fornendo le
loro conoscenze uniche nel campo dell'analisi degli elementi finiti, uno degli strumenti chiave nel
soddisfare i requisiti di ‘Efficient Dynamics’ nell'industria automobilistica.
Erbelding lavora con il team del rigging a Valencia e nel Rhode Island, mentre Hahn fa parte del
team che si occupa delle strutture degli scafi, la cui base è nel cantiere di Anacortes (Stato di
Washington, USA). Entrambi contribuiscono alla realizzazione di una barca il più possibile rigida e
leggera, in grado di fornire le massime prestazioni.
Coutts ha così spiegato: "BMW contribuisce alla campagna fornendo eccellente esperienza
ingegneristica oltre a lavorare con noi come parte del Team. In tal modo possiamo fondere le
tecnologie veliche più avanzate con la comprovata esperienza di BMW in campo ingegneristico.”
Robertson ha aggiunto: "Grazie al trasferimento di tecnologie BMW, siamo stati in grado di porci
come partner affidabili e di lungo periodo. Per quanto riguarda la costruzione della barca, gli
ingegneri BMW hanno creato nuovi punti di riferimento nell’utilizzo di materiali leggeri intelligenti.
L’ esperienza che ci arriva dal nostro programma EfficientDynamics – minori consumi, maggior
piacere di guida – costituirà un prezioso know-how, che metteremo a disposizione del BMW
ORACLE Racing Team. Una caratteristica peculiare, che ci differenzia dai nostri concorrenti.
Anche nel futuro continueremo a perseguire questa strategia.”
Coutts ha concluso auspicando di poter prendere parte a una competizione avvincente e di
vedere la Coppa continuare ad andare avanti. “Queste imbarcazioni saranno qualcosa che
nessuno di noi ha mai visto prima su un campo di regata. Indipendentemente dal risultato della
prossima sfida, vogliamo che la Coppa ‘si rimetta in rotta’ con successo. Ci auguriamo che, una
volta terminata questa edizione disputata secondo il ‘Deed of Gift’, la Coppa venga nuovamente
gestita ritrovando un accordo generale,con la partecipazione di tutti i team.”
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto