Rappresentanti dei team iscritti (sedici dei quali hanno già completato tutte le pratiche burocratiche e quattro che stanno producendo i documenti amministrativi necessari) si sono incontrati a Ginevra oggi per un altro Competitor Meeting, organizzato dal Defender dell’America’s Cup, Alinghi.
L’argomento principale all’ordine del giorno era il Protocollo, il documento che governa l’evento. L’approvazione in linea di principio dell’ultima versione è arrivata dopo una serie di ulteriori analisi e di emendamenti. La pubblicazione del documento è prevista per la prossima settimana
I team continueranno le sessioni di lavoro nonostante l’appello di BMW Oracle sia ancora in corso, e si incontreranno per definire i regolamenti e le regole dell’evento insieme alle nuove Regole di Classe. La pubblicazione di queste ultime è prevista per il 31 gennaio 2009.
È stato deciso che, a garanzia della continuità, il prossimo anno si disputeranno tre eventi a Valencia con le imbarcazioni Versione 5.0 dell’America’s Cup Class: uno a luglio e uno ad ottobre organizzati da AC Management, mentre il terzo si svolgerà a novembre nell’ambito della regata annuale del Club Náutico Español de Vela, organizzata dal Challenger of Record spagnolo.
Il meeting odierno – l’ultimo prima della scadenza dei termini d’iscrizione - si è concluso con un messaggio comune da parte dei team della 33a America’s Cup: “Dissentiamo sulla scelta di BMW Oracle di proseguire nella disputa legfale e speriamo ancora che decidano di iscriversi alla 33a America’s Cup prima della scadenza di lunedì prossimo. In ogni caso è nostro dovere continuare a lavorare con l’obiettivo di organizzare un evento multi-challenge. Gli sfidanti sono soddisfatti degli attuali rapporti con il Defender, il Protocollo è stato discusso a lungo ed emendato con l’approvazione dei team iscritti e tutti noi guardiamo al futuro per tornare in acqua e regatare la prossima estate”.
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Primi confronti al 12° Campionato della Lanterna, inserito nel programma degli eventi di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport"
Milù 4 di Andrea Pietrolucci si aggiudica la combinata della TriEste 24 Trofeo GHC- Sanatorio Triestino e la Stadium Race di Trieste. Alessandro Maria Rinaldi vince la Barcolana 56 - cat VII . Roberto Ugolini vince la 6ª tappa del Circuito Nazionale
Da questo Day 1, entrambe le classifiche provvisorie, sia per gli uomini che per le donne, vedono in testa la Francia. Tra gli uomini c’è Mathis Ghio, tra le donne Mannon Pianazza
Mancano ancora due prove per assegnare i due ambiti Trofei relativi all’edizione 2024 del Circuito Nazionale J24. Nel week end al Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia la penultima tappa
Al Circolo Savoia la visita del ministro Nordio e del sindaco Manfredi. Yacht Club Costa Smeralda e Corinthian al comando dopo le 16 prove odierne
Sardinia Sailing Cup, i risultati della WingFoil Racing World Cup e la prima giornata della Next Generation Foil Academy International Trophy - powered by Luna Rossa
Ineos ribalta i pronostici e vince due regate portandosi sul 4 a 2. Interviste in banchina a Sir Ben Ainslie (INEOS) e a Blair Tuke (ETNZ)
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione