Yamaha Motor Europe N.V. - Filiale Italia partecipa alla 56° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova in calendario da martedì 20 a domenica 25 settembre 2016 presso la Fiera di Genova. La Casa di Iwata presenterà in anteprima europea le novità della line-up WaveRunner e motori fuoribordo.
Protagonista, nella categoria dei motori fuoribordo portatili, il piccolo e compatto F2.5. Un propulsore completamente nuovo, caratterizzato da minori emissioni, migliori prestazioni e ancora più funzionalità.
Nuovo look anche per il “big” F350, il fuoribordo top di gamma della linea Yamaha 4 tempi che presenta una grafica più sinuosa e accattivante con una grande “V” sulla carenatura che identifica chiaramente la potente configurazione del V8 da 5,3 litri.
Ma l’attesa cresce se parliamo di WaveRunner. Oltre a tre nuovi ed entusiasmanti modelli della serie EX, la line-up di moto d’acqua Yamaha celebra la rinascita di una leggenda con il nuovo modello da gara GP1800, la super sportiva dalle elevate prestazioni.
In acqua, presso la darsena antistante al padiglione, sarà possibile testare i numerosi fuoribordo tre diapason disponibili su battelli ed imbarcazioni by Cantieri Capelli: la coppia di F350 AETU sul nuovissimo Tempest 40, F300 BETX (in doppia motorizzazione su Tempest 1000 WA), F225 FETX (n°2 su Tempest 850 WA), F350 AETX/AETU (tripla motorizzazione su Tempest 44) e doppia motorizzazione di F250 su Osia 315.
-
NUOVO PORTATILE YAMAHA F2.5: ORA ANCORA PIÙ ELEGANTE, INTUITIVO E “PULITO”
Il look raffinato non è l’unica nota di merito dell'ultimo modello F2.5. Sono state introdotte diverse migliorie progettuali che rendono questo modello portatile più rispettoso dell'ambiente e più intuitivo che mai. Innanzitutto, raffinando il design di pistone, cilindro, testata e collettore di aspirazione, sono state ottimizzate l’efficienza di combustione del motore e l’economia dei consumi, assicurando migliori prestazioni e minori emissioni di gas di scarico, oltre a livelli di rumorosità e vibrazioni notevolmente ridotti. Gli altri vantaggi di questo nuovo motore sono immediatamente evidenti: il conducente dispone di un'ampia manopola per l'acceleratore per una presa comoda, come per i modelli portatili Yamaha più grandi, mentre la nuova maniglia di avviamento con impugnatura ergonomica, la leva del cambio precisa e il controllo dell’aria sono tutti facilmente a portata di mano. Il serbatoio del combustibile è integrato e questo semplifica il trasporto e il montaggio oltre a far risparmiare spazio in barca; inoltre il materiale con cui è costruito consente di vederne l'interno, per avere sempre sott'occhio il livello di carburante. Anche l’olio può essere facilmente controllato tramite il vetro spia e l’integrazione dell’astina di livello nel bocchettone di rifornimento. Il nuovo modello F2.5 è migliorato in termini di manovrabilità e facilità di trasporto. Il nuovo design consente lo stoccaggio in 3 posizioni (su entrambi i lati o sulla parte anteriore) senza correre il rischio di fuoriuscite di olio. In più, l’impugnatura di trasporto, grande, ben bilanciata e confortevole sul lato posteriore, può essere usata anche per timonare la barca quando il motore è ruotato di 180º nella sua posizione di retromarcia. Nel complesso, tutti questi vantaggi rendono questo motore, super-portatile e ultra-affidabile. Più di tutto, il nuovo ed elegante F2.5 è un motore Yamaha a 4 tempi sinonimo di stile impeccabile.
Highlights specifiche Yamaha F2.5
- Nome del modello: F2.5BMHS/L
- Specifiche del motore: 4 tempi • 72 cc • OHV • 1 cilindro
- Potenza albero propeller: 1,8 kW/ 5500 giri/min
- Regime con massima apertura del gas: 5250 - 5750 giri/min
- Sistema di induzione del carburante: carburatore
- Sistema di lubrificazione: lubrificazione a spruzzo
- Capacità coppa dell'olio (litri): 0,35
- Capacità serbatoio carburante (litri): 0,9
- Accensione: TCI
- Sistema di avviamento: Manuale • Strozzatura
- Comandi acceleratore/cambio: acceleratore sulla maniglia del timone
- Cambio: sul lato
- Sterzo: rotazione a 360º
- Rapporto marce e cambio: F-N 2,08 (27/13)
- Timone: manuale – 4 posizioni
- Peso a secco con elica (kg): S 17 • L 18
-
Highlights funzionalità Yamaha F2.5
- Maggiore efficienza della combustione e minori emissioni di gas di scarico
- Migliore impatto ambientale senza compromettere le prestazioni
- Nuovo sistema per riporre il motore in 3 posizioni, senza alcuna perdita d'olio
- Grafica e carenatura tonda Yamaha di ultima generazione, elegante e sottile
- Maniglia del timone progettata tenendo a mente l’ergonomia con sterzo a 360º per un controllo semplice
- Grande acceleratore a manopola, aria e cambio F-N facilmente raggiungibili
- Serbatoio del combustibile che consente di vedere al suo interno e integrazione dell’astina di livello nel bocchettone di rifornimento
- Ampia e comoda impugnatura di trasporto sul retro del motore per una perfetta portabilità
-
L'INCREDIBILE F350 DI YAMAHA HA UNA NUOVA VITA.
Fin dal suo lancio, F350 ha costantemente superato le aspettative del cliente ed è il motore top di gamma della linea Yamaha 4 tempi. Per celebrare il successo di F350A, vera bandiera dell'intera gamma, Yamaha ha pensato ad un nuovo look esclusivo: un rinnovato elegante design grafico della carenatura. La grande V identifica chiaramente la potente configurazione del V8 da 5,3 litri, mentre il formato piatto della grafica impreziosisce una delle caratteristiche del motore più importanti e ammirate: la notevole linearità della sua curva di coppia. Una curva di coppia lineare si traduce in una risposta immediata, regolare e costante dal regime minimo al regime massimo, senza nessuna esitazione a determinati giri del motore, inconveniente assai frequente con motori meno evoluti dal punto di vista tecnologico. Questo è il motivo per cui fin dal suo lancio sul mercato, F350 ha ridefinito nuovi standard di coppia e di spinta unici ed ineguagliabili per le imbarcazioni di grandi dimensioni. In caso di doppia o tripla installazione e combinato con l'Helm Master®, il sistema di comando integrato Yamaha per le imbarcazioni, F350A garantisce massima maneggevolezza nelle operazioni di attracco, anche con barche offshore di grandi dimensioni.
-
Highlights specifiche Yamaha F350A
- 5,3 litri (5330 cc) V8 a 60 gradi
- DOHC 32 valvole / 4 tempi
- Sistema a fasatura variabile (VCT)
- Controllo elettronico dell'acceleratore con farfalla singola
- Doppio scarico In-Bank™ con collettore integrato
- Iniezione elettronica Multi-Point EFI
- Accensione "coil-in-cap" (a bobina singola) diretta e pompa di alimentazione isolata
- Scatola degli ingranaggi estremamente resistente
- Supporti motori forgiati con staffe di montaggio sovradimensionate
- Sistema di protezione anti-corrosione migliorato
- Sistema Yamaha Digital Network
- Monoleva elettronica
- Regime di minimo regolabile
- Sistema di diagnostica Yamaha
- Sistema di scarico dell'acqua migliorato
- Pistoni resistenti forgiati - anodizzati e rivestiti
- Canne cilindro esterne zigrinate
- Disponibile versione controrotante
- Elica Saltwater Serie XL con sistema SDS (Shift Dampener System)
- Sistema Y-COP (Yamaha Customer Outboard Protection) di serie
- Lunghezze dell'albero: X = 637 mm U = 764 mm
- Peso con elica: F(L)350 AETX: 356 kg
- Peso con elica: F(L)350 AETU: 364 kg
- Potenza all'asse elica: 350
-
NOVITÀ WAVERUNNER 2017: EX - EX SPORT - EX DELUXE.
Gli ingredienti erano molto semplici: fondere tutta la tecnologia avanzata, prestazioni e manovrabilità uniche di Yamaha, l'innovazione e la grande affidabilità che hanno reso famosi i modelli WaveRunner in tutto il mondo, in una soluzione a tre posti più conveniente che mai. Il risultato è la nuova serie EX di Yamaha, destinata a cambiare le regole del gioco e offrire a una nuova generazione di appassionati e alle loro famiglie la soddisfazione per l'acquisto di una moto d'acqua all'avanguardia e la gioia di scoprire un mondo esaltante di piacere e divertimento.
Alimentati dal premiato motore TR-1 Yamaha - I modelli EX sono alimentati dal premiato TR-1 Yamaha, un motore a 3 cilindri che nonostante la sua incredibile coppia e la potenza straordinaria è più piccolo del 40%, più leggero del 20% e offre un'efficienza del carburante migliorata rispetto al precedente motore a 4 cilindri MR-1 di Yamaha. Inoltre, il suo serbatoio da 50 litri offre una capacità quasi doppia rispetto a quanto offre il mercato per questa categoria di modelli.
Controllo avanzato dell'acceleratore sulla EX DeLuxe - questo è RiDE®* - Il modello EX DeLuxe è dotato dell'esclusivo sistema RiDE® di Yamaha, con i primi comandi acceleratore doppi sul manubrio per nuovi livelli di precisione e controllo sia navigando che in retromarcia che nelle curve. RiDE offre la più intuitiva esperienza di guida. Per andare avanti basta premere la leva sul manubrio destro. Per la retromarcia basta premere la leva di sinistra. A regime, la leva sul manubrio sinistro consente anche di rallentare. Basta abbassare le leve destra e sinistra e la moto è in folle. Nessun cambio. Nessuna marcia. L'unica cosa che resta da fare è pensare al divertimento grazie a RiDE*.
*L'esclusivo sistema RiDE®, leader a livello mondiale, ora è in dotazione standard su tutti i modelli WaveRunner, ad eccezione di EX, EX Sport e SuperJet.
-
NOVITÀ WAVERUNNER 2017: GP1800, È NATA UNA NUOVA STELLA.
Divertimento ad elevatissime prestazioni - Ormai da molti anni i modelli GP di Yamaha, GP1200 e GP1300R, si sono guadagnati una reputazione imbattibile tra i piloti più competitivi di tutto il mondo. Questa magnifica tradizione ha contribuito a dare vita al nuovo modello dalle elevatissime prestazioni: GP 1800.
È la risposta alle richieste dei “fanatici” delle prestazioni: un mezzo bellissimo, potentissimo e scorrevolissimo, con uno scafo agile ed estremamente robusto e la capacità di rispondere a ogni comando del pilota in modo preciso, prevedibile e istantaneo. Naturalmente questo nuovo modello è dotato di tutte le più recenti innovazioni tecniche ed elettroniche, ed offre molte funzioni che sono spesso uniche ed esclusive di Yamaha:
- Alimentato dal motore marino a prestazioni elevatissime Yamaha SVHO®
- Leggerissimo materiale dello scafo e della coperta NanoXcel2™ di Yamaha
- Dotato dell'esclusivo sistema RiDE® di Yamaha
- Il primo sistema di sicurezza a distanza con Low-RPM Mode™
-
- NOVITÀ WAVERUNNER 2017: SERIE FX, SERIE VX E SUPERJET.
Nel 2017 torna l'apprezzata serie FX che combina livelli di prestazioni eccezionali con il massimo del lusso. La gamma si è allargata a 5 modelli e include SVHO FX, FX Cruiser SVHO, FX HO e FX Cruiser HO.
Il nuovo modello della linea FX è la FX Cruiser SVHO Limited, dotata di funzionalità aggiuntive, tra cui pratiche bitte a scomparsa, uno speciale sedile Cruiser per 3 persone e un gancio da traino per la gioia di tutti gli appassionati di sport acquatici.
La gamma di 14 modelli Yamaha per il 2017 è completata da tre convenienti modelli serie VX completi di tutte le funzioni, dal modello da gara VXR e dal famoso Yamaha SuperJet.
L'unica e inconfondibile SuperJet, un'altra leggenda Yamaha nel mondo delle corse, è riservata esclusivamente all'uso nelle gare ed è l'unica moto d'acqua stand-up disponibile attualmente sul mercato.
-
- PANORAMICA DELLA GAMMA WAVERUNNER YAMAHA 2017.
Prestazioni
GP1800
VXR®
SuperJet
-
Gara Lusso
FX Cruiser SVHO
Limited
FX SVHO® Cruiser
FX SVHO®
FX Cruiser® HO
FX® HO
-
Tempo libero
VX Cruiser® HO
VX Cruiser
VX DeLuxe
-
Famiglia
EX
EX Sport
EX DeLuxe
-
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2