Nel corso della conferenza stampa tenutasi prima dell'inizio della settima tappa della Volvo Ocean Race, il Sindaco di Galway, Padraig Conneely,si è raccomandato con gli skipper dell'Ericsson Racing Team e degli altri team affinché arrivassero a destinazione nelle ore diurne. La sua spiegazione è stata motivo di molte risate: Padraing ha spiegato che trovandosi impegnato nel bel mezzo di una campagna elettorale, aveva bisogno di riposarsi la notte, Sembra tuttavia probabile che il suo desiderio si avveri visto che i primi sono attesi in porto di prima mattina.
Dopo aver navigato ieri in modalità Stealth Play Ericsson 4 questa mattina è riapparso con il vantaggio invariato sugli avversari. Recentemente lo skipper Torben Grael e l'equipaggio internazionale hanno navigato in posizione di controllo, tra il resto della flotta ed il punto di arrivo; secondo il report delle posizioni emesso oggi alle 1300 GMT, Grael e compagni si trovavano a 230 miglia dall'arrivo.
Attualmente l'ora prevista per l'arrivo è tra mezzanotte e le 0600 GMT di domani mattina.
Alle spalle di Ericsson 4 le posizioni sono cambiate molto. La notte scorsa, ad un certo punto, tutta la flotta - fatta eccezione per Telefonica Nero - navigava in modalità Stealth Play e ciascuno cercava di non far capire agli all'altro quando avrebbe strambato portandosi mure a dritta per far rotta verso il traguardo.
Tutte e tre le barche posizionate a Nord-Ovest - Ericsson 4, Ericsson 3 e Green Dragon - speravano di incrociare la rotta degli avversari che si erano tenuti a Est, quindi Puma, Delta Lloyd, Telefonica Blu e Telefonica Nero.
Mentre Ericsson 4 è riapparso in testa alla corsa, Green Dragon ha fatto il più grande balzo in avanti di tutti in classifica, con l'equipaggio Irlandese/Cinese che punta a conquistarsi un posto sul podio nella tappa che arriva nelle acque di casa. Secondo il report delle posizioni di oggi Green Dragon era in seconda posizione, testa a testa con Puma e con 39 miglia di ritardo da Ericsson 4. Ieri Green Dragon occupava la quinta posizione.
Ericsson 3 continua a cercare la strada per rientrare in gioco (con i primi). L'equipaggio scandinavo aveva un distacco di 88 miglia dal primo, ma solo 36 miglia dal quarto posto, Telefonica Blu. Questo tipo di svantaggio può essere colmato rapidamente se il vento dovesse ruotare, e lo skipper Magnus Olsson assieme all'equipaggio scandinavo desiderano che possa avvenire qualche cambiamento, ai fini di recuperare posizioni,.
Ericsson 4 nelle ultime fasi della tappa in direzione di Galway dovrà ancora affrontare condizioni poco stabili. Secondo Chris Bedford, il metereologo del team, questa notte l'intensità del vento diminuirà un pò, senza però scendere sotto i 10 nodi. Successivamente si prevede che il vento aumenti durante la giornata di domenica perché una nuova forte tempesta colpirà l'area di regata.
"Questa sera la flotta della Volvo, proveniente da Ovest, incontrerà vento più leggero, vicino ad un cresta di alta pressione, ma non durerà molto," ha detto Bedford. "La direzione del vento sarà prevalentemente da Sud-Ovest, con il passare del tempo tendente a sinistra, verso Sud/Sud-Ovest e Sud, il che consentirà di entrare nella baia di Galway con un'andatura di bolina larga."
POSIZIONI DELLA SETTIMA TAPPA, VOLVO OCEAN RACE
(23 maggio, 1315 GMT 2009)
1. Ericsson 4, a 231 miglia nautiche dall'arrivo
2. Green Dragon, +39 NM
2. Puma, +39
4. Telefónica Blu, +52 NM
5. Delta Lloyd, +57 NM
6. Telefónica Nero, +84 NM
7. Ericsson 3, +88 NM
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale
Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan
Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti
Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione
Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia