L’Ericsson Racing Team è tornato in mare nella baia di Galway ed è pronto per la In Port Race della Volvo Ocean Race che si disputerà domani.
Nella In-Port Race di domani per la barca vincitrice ci sono in palio 4 punti; le previsioni meteo sono variabili. Questa settimana Galway è stata colpita da vento forte e pioggia; ma domani, con previsioni di bel tempo e poco vento, questo non succederà.
“Nel corso della mattinata una piacevole brezza proveniente dal mare andrà in contrasto con un brezza termica che entrerà nel primo/metà pomeriggio, “ ha detto il metereologo di team, Chris Bedford. “La fine la brezza termica svanirà ed il gradiente di pressione da Sud – Est ritornerà più tardi nel pomeriggio.”
Condizioni di vento prevalentemente leggero sono familiari ai velisti impegnati nella Volvo Ocean Race. In quattro delle cinque precedenti In-Port Race le condizioni sono state di vento leggero e variabile di direzione. Torben Grael, skipper di Ericsson 4 leader della classifica generale, affronta filosoficamente le previsioni del tempo.
“Dobbiamo fare una tappa alla volta. La prossima è una In-Port Race e dobbiamo fare il meglio possibile,” ha detto Grael. “Prima le condizioni sembravano migliori, ma il vento ora continua a diminuire di intensità. E’ stata una costante di queste In-Port Races.”
Lo skipper di Ericsson 3 Magnus Olsson, deluso dopo il settimo posto nella tappa numero 7, causato in parte da una collisione con una balena, ha fiducia nelle possibilità dell’equipaggio di riuscire a fare bene domani. Talvolta, nelle In-Port Races, Ericsson 3 ha dovuto battagliare, ma domani Olsson si attende una brillante prestazione.
“Siamo stati molto costanti nell’ultima parte della competizione, tranne a Boston dove siamo arrivati quarti,” ha detto Olsson. “Domani puntiamo a conquistare un posto sul podio.”
Nelle In-Port Race a ciascun team è consentito imbarcare due membri di equipaggio in più. Ericsson 3 farà salire a bordo delle facce familiari, entrambi danesi Rasmus Kostner e Jann Neergaard. Kostner, il tattico e Neergaard, grinder della randa, hanno preso parte a bordo di Ericsson 3 a tutte le In-Port Race.
Da segnalare un cambio equipaggio a bordo di Ericsson 3: lo svedese Magnus “Bagi” Woxen rimpiazza il norvegese Eivind Melleby, ritornato a casa per stare assieme alla moglie per la nascita del loro secondo bambino.
Ericsson 4 aggiungerà potenza schierando due grinder: Brian MacInnes e Carl Williams. MacInnes, canadese, ha ricoperto il ruolo di grinder a bordo di Ericsson 4 in quattro delle cinque In Port Race disputate. Williams, neozelandese, vi prende parte per la prima volta. Entrambi sono grinder di BMW Oracle Racing Team.
Sono trascorsi solo cinque giorni da quando i team hanno completato la settima tappa della gara, e da subito lo shore team ha lavorato diligentemente per mettere a punto entrambe le barche, ma in particolar modo Ericsson 3. Infatti Ericsson 3, nel terzo giorno della settima tappa, urtando contro una balena, ha subito dei danni alla lama della chiglia. La parte della lama della chiglia danneggiata ha causato una perdita, in termini di performance, del10% , il che ha impedito all’equipaggio di recuperare sugli avversari.
“Possiamo contare su uno shore team fantastico. La nostra barca è stata rimessa in mare ieri nel tardo pomeriggio,” ha detto Olsson.
CLASSIFICA GENERALE VOLVO OCEAN RACE 2008 – 2009
(Dopo 7 tappe)
1. Ericsson 4, 92 punti
2. Telefónica Blu, 77.5 pti
3. Puma, 76 pti
4. Ericsson 3, 60 pti
5. Green Dragon, 52 pti
6. Telefónica Nero, 36 pti
7. Delta Lloyd, 29.5 pti
Due gare vinte dimostrando una sapienza tattica e una lettura impeccabile del meteo sul campo di regata. L'America's Cup è a un solo punto! Interviste a Andy Maloney (ETNZ) e a Sir Ben Ainslie (INEOS)
Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024
Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale
Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si sono svolte otto regate per le donne e otto per gli uomini, competizioni importanti in cui sono stati confermati i nomi dei 9 atleti che oggi si giocheranno le Medal Series
Emirates New Zealand vince l'America's Cup per la terza volta consecutiva senza lasciare scampo a Ineos. Interviste con Peter Burling (ETNZ) e Sir Ben Ainslie (INEOS)
Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan
Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti
Ben 13 prove nelle acque del campo di regata fissato a Mergellina, dalle ore 13 e fino quasi al tramonto, nonostante un meteo proibitivo, con il maltempo a mettere a dura prova gli equipaggi, il mare mosso e un vento non costante a fare la selezione
Corinthian Yacht Club (Usa) è il team vincitore della Global Team Race Regatta 2024, competizione velica andata in scena per tre giorni nel golfo di Napoli, con l’organizzazione del Circolo Savoia