La sequenza ha tutto per diventare cult. In un video inviato ieri sera, Eric Bellion (CommeUnSeulHomme) ha filmato Enda O'Coineen (Kilcullen Voyager-Team Ireland) che navigava a poche decine di metri da lui sulla sinistra. Eric poi ha girato la telecamera a dritta e c’era Alan Roura (La Fabrique), anche lui a pochi metri. Il francese, l’irlandese lo svizzero hanno sperimentato un Natale quanto meno particolare è faranno gruppo per entrare nel Pacifico a metà giornata. I tre navigano con una tela molto ridotta, per lasciar passare una depressione violenta che genererà mari particolarmente pesanti e venti molto forti. Sono annunciate raffiche a 90 nodi per martedì a Sud della Nuova Zelanda. Comprendiamo perché gli skipper abbiano sollevato il piede dall’accelleratore.
"Trovo molto bello di aver fatto di una difficoltà una chance fortunata per vivere questo momento. Questo è il miglior Natale della mia vita con questi tre IMOCA del Vendée Globe così vicino". Eric Bellion è entusiasta e lo dimostra in pieno.. Buon Natale!
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa