Una donazione anonima per Alessandro Di Benedetto consentirà allo skipper romano di essere alla partenza del prossimo Vendée Globe con una barca un po’ più moderna del sua glorioso Team Plastique.
Una donazione anonima per Alessandro Di Benedetto consentirà allo skipper romano di essere alla partenza del prossimo Vendée Globe.
Intervistato dalla stampa francese Alessandro non rivela nulla, tranne che da marzo/aprile la barca sarà in porto a Les Sables d’Olonne, che diventerà così la sua base definitiva.
Acquisire la barca, spiega Alessandro, è solo il primo passo per la partecipazione al Vendée Globe, ma ora vanno ricercati uno o più sponsor: il principale, che darà il suo nome alla barca, e una serie di co-sponsor che parteciperanno a vario titolo, con budget che vanno da 50.000 a 500.000 € .
Per la partecipazione alla Transat Jacques Vabre nel 2015, Alessandro frena, perché il programma, spiega, potrà essere definito solo insieme allo sponsor. “Ovviamente – continua – prima sarà e meglio sarà. Ho già fatto un grande passo in avanti, perché da oggi ho con un barca performante, in grado di rimanere in contatto e dare battaglia agli altri concorrenti in Oceano”
La sua vecchia barca è in vendita, e Alessandro rivela anche il prezzo: 300 mila euro. “L’ho riportata da Guadalupa dopo la Route du Rhum e posso dire che è perfetta e in buone condizioni. Sarebbe in grado di fare un quinto giro del mondo! »
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa