Con la terza giornata del Campionato Invernale del Ponente a Varazze si entra nel vivo della competizione e si è visto subito tra gli equipaggi tutti agguerriti e con l’adrenalina al punto giusto per lottare sportivamente ed ottenere il massimo in queste regate centrali del Campionato.
Grande movimento sulle banchine della Marina di Varazze a preparare al meglio le imbarcazioni e la messa a punto delle vele. Il meteo prometteva poco di buono con previsioni che davano poco vento . Il Comitato appena uscito in mare constatava l’avverarsi delle previsioni. Ma fortunatamente finita la leggera tramontana della mattinata col cielo molto minaccioso, entrava un bello scirocco che rinforzava fino ai 8/10 nodi . Pronti subito col percorso da Sud e partenza alle ore 11.30 . Bella regata di fronte al litorale di Varazze con grande impegno degli equipaggi a cercare il bordo buono. Classifiche che incominciano a delinearsi in modo più reale .
Nella classe Regata Crociera vittoria di “ Spirito of Nerina davanti a “ Obsession” , primo in tempo reale e “ Manida “ . In classifica “ Obsession “ ,che tenta di allungare sugli avversari, precede “ Scintilla “ e “ Manida”.
Nella Classe Diporto continua il dominio di “ Vitamina “ che sembra non avere avversari che arriva davanti a “ Outsider “ e C.CO.C . In generale “ Vitamina “ diventa quasi irraggiungibile lasciando la lotta apreta alle posizioni di rincalzo tra “ Outsider “, “ Forza 4 “ , “ Pisolo “ e “ Fylla “.
Nella classe IRC lotta apertissima con “ Obsession” che vince la 4° prova precedendo “ Spirit of Nerina “ e “ Manida “. In classifica molte imbarcazioni in poche punti . “ Obsessio “ mette in riga “ Just e Joke “ , “ Scintilla “ , “ Outlaw “ , “ Fremito d’Aria “ e “ Manida “ . Al rientro auguri di buon Natale e Anno Nuovo del Comitato a tutti gli equipaggi con brindisi e una fetta del classico “ panettone “
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica