In questo fine settimana il Campionato Invernale del Ponente , “ 7° Trofeo Marina di Varazze “ , ha portato nelle acque della cittadina ligure due stupende giornate di vela con due prove effettuate sabato e una domenica. Gli equipaggi messi finalmente sotto pressione hanno dato vita a tre regate combattutissime e ad alto livello tecnico.
Sabato giornata serena e fredda ma con una bella tramontana che variava dai 12 ai 24 nodi ha permesso al Comitato sempre pronto e puntuale di portare a termine due regate impegnative ma che hanno soddisfatto pienamente tutti gli equipaggi che al rientro hanno scaricato la loro stanchezza su di un bel piatto di totani fritti e vino bianco a volontà offerti dal Comitato Organizzatore.
Domenica situazione più tranquilla con la tramontana del mattino che sparisce. Il Comitato comunque in mare molto presto attende il Sud-Est annunciato dalle previsione che puntualmente arriva e si fissa su 7 / 10 nodi . Giustamente non si può fare una seconda regata, il vento gira a destra, non c’è il tempo per cambiare percorso e sono già le 14.30.
Nella classe ORC crociera-regata la lotta per la vittoria finale è veramente emozionante con “ Brancaleone “ , Hakuna Matata “ e “ X-Blues “ nel ristretto spazio di pochissimi punti, senza contare che il quarto “ Manida “ con una bellissima vittoria nella 5 prova e un secondo della 6 sta completando una spettacolare rimonta e si trova a solo tre punti dal terzo.
Nella classe IRC “ Hakuna Matata “ ha un certo vantaggio anche se non rilevante ; al secondo posto “ Just Joke “ che con piazzamenti regolari si mantiene è pronto ad approfittare di qualche errore degli altri ; terzo “ X-Blues “ che precede “ Brancaleone “ .
Nella classe ORC Diporto tra i primi due in classifica “ Musa “ e Outsider “ con una vittoria ciascuno in queste regate , ha concluso l’inseguimento “ Vitamina “ anche lui con un vittoria e quindi ormai a ridosso dei primi due.
Sabato al rientro delle regate è stato fatto un controllo di stazza da parte del Comitato Stazze ai primi classificati ed ad altre barche. Sono state anche discusse dal Comitato proteste due proteste relative alla terza prova.
Sui vari siti (http://www.invernaleponente.it/ e http://www.varazzeclubnautico.it/ ) si possono ammirare delle spettacolari foto e video delle regate e consultare tutte le classifiche del Campionato .
Appuntamento all’ultima giornata del 10 febbraio che vedrà un lotta avvincente per la vittoria finale di questo XXIII Campionato Invernale del Ponente che nonostante l’inizio un po’ a singhiozzo per il meteo ha dimostrato ancora una volta il suo alto livello tecnico e l’apprezzamento logistico e di organizzazione visto il numero di partecipanti oramai consolidato altre i sessanta.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2