È iniziata alla grande la stagione Velascuola del Circolo della Vela di Roma che diretto dalla sua istruttrice Giorgia Talucci porta il mare e la vela nelle scuole di Roma e Provincia.
Ad iniziare questo 2010 la scuola Media Statale Virgilio di Lavinio che con 280 ragazzi ha risposto in maniera eccellente al Circolo aderendo in massa al progetto.
Per la preside Dott.ssa Rita Celeghini è un ottimo modo per far avvicinare i ragazzi al mare che lambisce il luogo dove abitano, troppo spesso infatti il mare è sconosciuto nelle sue risorse!
La prima mattinata ha visto impegnati circa 180 ragazzi che alternandosi ad ogni suono di campanella hanno partecipato gioiosi alle iniziative tecnico sportive proposte da Giorgia Talucci Istruttrice IV livello FIV e Roberto Mascaro Istruttore II livello FIV, collabora con loro anche il prof. Fausto Onori,in forza alla scuola stessa, anch’egli istruttore I livello FIV.Molto interessati anche i professori delle classi coinvolte.
A scuola è stata portata un’imbarcazione tipo Optimist con l’ausilio della quale gli istruttori hanno spiegato i rudimenti della vela e la nomenclatura principale della barca.
Il linguaggio e gli argomenti trattati sono stati appropriati al livello di conoscenza, all’età ed alla attenzione degli scolari, che di certo non è mancata…ed alla fine la cosa più divertente è stata cimentarsi con i nodi marinari come il Savoia, il Piano e la più difficile Gassa d’Amante.
Nei prossimi giorni tante scuole inizieranno l’avventura e saliranno a bordo del Circolo della Vela di Roma insieme agli istruttori che dicono di essere molto soddisfatti del successo dell’iniziativa che nata da un protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Vela ed il Ministero della Pubblica Istruzione vede il Circolo Vela Roma primo nel Lazio e tra i primi in Italia per numero di adesioni.
“ Nel 2010 il nostro obiettivo è avvicinare più studenti possibili a questo meraviglioso mondo diventando il primo circolo d’Italia come adesioni al progetto, la conoscenza della vela non ha età, non ha distinzioni razziali e non ha neanche differenze di genere, a bordo della barca siamo tutti uguali, e questo è il messaggio che deve passare più di ogni altro! Andare in barca è un modo divertente ed appassionante per imparare il rispetto e la tolleranza verso gli altri, questo è il messaggio che cerchiamo di trasmettere con più efficacia” Così ci racconta la sua idea Giorgia Talucci, direttrice del progetto dopo 4 ore di lezioni senza sosta nella scuola Virgilio.
Quindi appuntamento alla prossima lezione…ci aspettano le manovre e le andature, e chissà quali altre sorprese?
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025