Dopo l'avventura alla Rolex Swan Cup a settembre, Berenice Bis riprenderà il largo in occasione della 29^ edizione dell’ARC, la traversata atlantica al via domenica 23 novembre da Las Palmas. Lo Swan 80, che nella manifestazione ha già trionfato nel 2010 e conquistato la piazza d’onore nel 2012, mollerà gli ormeggi insieme a circa 200 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.
La competizione, ideata nel 1986 dal giornalista e navigatore Jimmy Cornell, si svilupperà lungo la rotta degli Alisei, da Gran Canaria a Saint Lucia (Antille): la flotta, dopo una prima discesa verso sud ovest al largo dell’Arcipelago di Capo Verde, metterà la prua verso ovest in direzione Mar dei Caraibi. Nel mezzo, circa 2.700 miglia di oceano a rendere spettacolare ed entusiasmante quest'evento unico nel mondo delle regate.
Al comando dello splendido cigno del mare, ci sarà ancora una volta Marco Rodolfi, già protagonista della stagione velica 2014 nel Mediterraneo. L’equipaggio è composto da 12 velisti che da anni partecipano alle più prestigiose regate internazionali, ottenendo risultati di assoluto rilievo. L’affiatato team annovera infatti professionisti del calibro di Matteo Auguadro, Francesco Di Caprio, Cristian Griggio e Gigio Russo.
Marco Rodolfi ha commentato: ”Partecipare all’ARC è sempre un’esperienza appassionante. Le previsioni meteo per ora indicano venti portanti da nord per la partenza. La scelta della rotta dipenderà poi dall’evolversi delle condizioni del vento anche se, rispetto alle precedenti partecipazioni, prevediamo di navigare diretti tenendoci più verso sud”.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Difficile però battere il record di di 1 giorno, 9 ore e 15 minuti detenuto da Comanche, perché il meteo promette di calmarsi. In testa lottano per la Line Honours Comanche e LawConnect