"Eccoci di nuovo per parlare della 64a Centomiglia del Garda la nostra Favola Bella che quest'anno arriva a coronamento di una stagione di attività intensissima e faticosa – spiega Francesco Capuccini, presidente del comitato organizzatore - e la 64a Favola Bella ci vedrà impegnati su due fronti: la prima quella del proseguimento dell'innovazione e valorizzazione in acqua del percorso sull'arco dell'intero lago di Garda con la sperimentazione della prova nell'area centrale del Garda nel sabato precedente il tradizionale e storico Trofeo Riccardo Gorla che pertanto assumerà una nuova conformazione su due giornate, già definito da qualcuno Super Gorla, o piu' brevemente Super G. Il secondo fronte di attività – spiega sempre il Presidente del CVG - consiste nel continuare a portare gli occhi (ma soprattutto il cuore) degli appassionati , sulla incredibile e ricchissima “memoria” della nostra Centomiglia, in particolare oltre ai Suoi pionieri ed alle Sue atmosfere in bianco-nero,alle imbarcazioni che ne costruirono le fondamenta di sviluppo futuro, per intenderci quelle che a partire dagli anni '50 fino al 1981 furono foriere di sviluppo anche dell'intero sport nautico gardesano e non solo. Proveremo così concretamente a riunire alcune di esse in una Cento Classica come una sorta di passerella in acqua che dia loro una visibilità rievocativa, autonoma rispetto alla flotta dei moderni. Ci proveremo cercando di scongiurare in modo scaramantico le temute bavature organizzative degli inizi. Il 2014 per quanto concerne la nostra classicità della favola bella, ci racconta anzitutto il 50° anniversario della vittoria di Beppe Croce con i figli Carlo e Gigi con il 5.50 S.I. “Manuela VI” Come dire mica una cosa qualsiasi, due Presidenti della Vela mondiale e Nazionale su una stessa barca a vincere la 14° Centomiglia. Soli all'arrivo con altre due barche (Aquila e Manjana) dopo la discesa da Riva e Torbole , con il solo fiocco dopo una notte di buriana per raccontare ai marinai d'acqua salata , nel 1964 di un Garda marino per contribuire cosi' a costruirne un fascino solidissimo e duraturo . Il 2015 sarà l'anno di “Expo” ,pensiamo che la nostra Centomiglia insieme alla mitica Millemiglia automobilistica ed alla Diecimiglia dell'Atletica potranno insieme in un ideale “trittico sportivo” regalare ai visitatori della nostra terra bresciana e delle nostre acque bresciane,venete e trentine emozioni profonde e durature". L’evento godrà di un ampia copertura mediatica grazie alle trasmissioni Tv delle emittenti locali (Teletutto e TT2), delle emittenti internazionali (Eurosport), dei canali di Youtube
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2