Il Circolo della Vela di Roma, anche per il 2010, porta avanti il progetto VELASCUOLA in collaborazione con la Federazione Italiana Vela.
Se vi troverete a passare dal Porticciolo di Anzio , potrete ascoltare l’entusiasmo dei bambini delle scuole elementari e medie mentre salgono sulle imbarcazioni 555 FIV per iniziare la lezione in mare.
A bordo con loro uno dei fidati ed esperti istruttori del Circolo che gli insegna le prime nozioni dell’andar per mare a vela.
Quest’anno il progetto si è rivelato un grande successo e come ci dice la direttrice della Scuola Vela del Circolo, Giorgia Talucci, “ è difficile accontentare tutti, ma ce la faremo! Sono più di 800 gli alunni che partecipano al progetto, e noi portiamo tutti in barca, nessuno escluso! è una grandissima soddisfazione vedere la risposta ai nostri sforzi di promuovere questo meraviglioso sport nelle scuole.”
Cinque scuole elementari e 2 scuole medie tra cui la Collodi, la Da Vinci, la Rodari, la Virgilio, la Stella Maris di Anzio Lavinio, la S Maria Goretti di Nettuno e la scuola Sinopoli di Roma.
Il progetto è iniziato a febbraio con le prime lezioni tenute in aula magna o nei teatri delle scuole, gli istruttori hanno portato un’imbarcazione del modello Optimist e con questa hanno iniziato a far scoprire agli alunni il mondo della vela, poi filmati, spiegazioni, giochi e tanti tanti nodi hanno fatto il resto.
Dal 28 aprile sono iniziate le lezioni al Circolo in cui i bambini avranno l’occasione di uscire in barca e provare dal vivo tutte le cose di cui hanno sentito parlare fin ora.
Il progetto terminerà l’undici giugno per lasciare spazio alla scuola vela del Circolo Vela Roma.
Il Circolo ha siglato con le scuole delle convenzioni speciali per offrire i corsi di Scuola Vela agli alunni che hanno partecipato al progetto VELASCUOLA.
Tutte le informazioni sul sito www.cvroma.com
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Il bilancio dell’anno appena concluso, in attesa delle grandi iniziative del 2025
Nuovi servizi, nuove strutture e una costante ricerca dell'eccellenza: il 2024 di Marina di Loano. Dodici mesi molto intensi in termini di idee, progettualità e azioni concrete
Nel golfo 150 giovanissimi di 10 nazioni per tre giorni di regate. Cattaneo (RYCC Savoia): "Da qui un grande messaggio di pace". Il 6 gennaio arriva il presidente FIV, Francesco Ettorre
Yoann Richomme recupera su Charlie Dalin (è a 25 miglia) e pensa alle strategie per superare il pot au noir. Vicino a Point Nemo si gela e gli iceberg sono davvero un pericolo
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025