domenica, 19 gennaio 2025

ALTURA

VELA - I risultati della Coppa Italia UVAI

In attesa dell’inizio dei numerosi Campionati Invernali organizzati lungo tutta la penisola, la vela d’altura italiana conclude ufficialmente la propria stagione agonistica con la disputa della 29ma edizione della Coppa Italia, una due giorni di regate tra le boe che si è svolta al largo di Ostia (Porto di Roma) nel week end appena concluso.
Organizzata dal Club Nautico di Roma e dall’Unione Vela d’Altura Italiana in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, la Coppa Italia ha attirato al Porto di Roma più di 30 imbarcazioni d’altura con certificato Orc e Irc, che si sono affrontate in condizioni meteo spettacolari (sole intenso e vento tra 6 e 12 nodi d’intensità, con direzione da 270°) riuscendo a portare a termine le cinque regate previste dal programma, perfettamente gestito dal Presidente del Comitato di Regata Francesco Sette (affiancato dalla Giuria presieduta da Giorgio Rossi).
Vincitore finale del Trofeo Challenge della Coppa Italia, assegnato al primo di una graduatoria ottenuta con la somma dei punteggi delle due classifiche Orc e Irc, il First 45 Vahiné 7 di Francesco Raponi (alla tattica Francesco Cruciani), un aficionado della manifestazione che ha finalmente conquistato, meritatamente, l’ambito trofeo messo in palio dall’Unione Vela d’Altura Italiana.
Ai primi delle due classifiche Orc (24 barche) e Irc (32 barche) sono invece andati i due Trofei messi in palio dalla Rete dei Porti, assegnati rispettivamente all’Nm 38 Scugnizza di Vincenzo De Blasio per la classe Orc (Trofeo Marina di Villasimius), seguito al secondo posto da Vahiné 7 e al terzo dal Comet 45 Pifferaio Magico di Piero Mortari, e al First 34.7 Vulcano2 di Giuseppe Morani per l’Irc (Trofeo Marina di Procida), seguito dal First 40 Lancillotto di Alberto Ammonini e dall’Este 31 Globulo Rosso di Alessandro Burzi). Successi di classe, infine, per Vahiné 7 (Orc 1), Scugnizza (Orc 3), Globulo Rosso (Orc 4 e Irc 4), Lancillotto (Irc 1) e Vulcano2 (Irc 3).
La Coppa Italia era anche l’ultima prova valida per la classifica dell’Armatore dell’Anno Uvai-Trofeo Sergio Masserotti 2013, trofeo istituito dall’Unione Vela d’Altura Italiana per premiare i migliori armatori della stagione. Come già avvenuto nel 2012, il vincitore assoluto del Trofeo Sergio Masserotti, che sarà consegnato come d'abitudine al Salone Nautico di Genova nella mattinata di sabato 5 ottobre, è risultato il napoletano Vincenzo De Blasio, l’armatore dell’Nm 38 Scugnizza che a giugno si è laureato Campione del Mondo d’Altura per il secondo anno consecutivo, mentre gli altri vincitori dell’Armatore dell’Anno nelle varie classi sono Marco Serafini di Hurakan (Classe A), Sergio Quirino Valente di Duvetica White Goose (Classe 1), Nicola De Gemmis di Morgan IV (Classe 2), lo stesso De Blasio (Classe 3), Salvatore Casolaro di Vlag (Classe 4-5) e Raimondo Cappa (Minialtura).


23/09/2013 21:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci