Riparte domenica 3 novembre il Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli, giunto alla sua 43° edizione, si colloca tra i campionati invernali più antichi del panorama velico nazionale, riunendo ormai ogni anno circa 50 imbarcazioni, tra equipaggi amatoriali e professionisti.
Il nuovo calendario, esempio di una rodata sinergia tra i circoli napoletani e non – rientrano nello stesso anche il Circolo Nautico di Torre del Greco e la Lega Navale di Pozzuoli - è stato presentato ieri, nei saloni dello storico Circolo del Remo e della Vela Italia, anch’esso membro del Comitato Organizzatore dei Circoli.
I nove gli appuntamenti in programma avranno inizio con la Coppa Arturo Pacifico, del CRVI, e termineranno la prossima primavera. Il format resta quello vincente delle ultime due stagioni: le regate sulle boe lasceranno spazio alle regate costiere verso la primavera, così da dare soddisfazione ai velisti più agguerriti che, con l’invernale di Napoli si allenano per la stagione velica che li vedrà impegnati da marzo in poi in giro per le banchine della penisola alla conquista di titoli italiani, europei , mondiali, etc, nonché agli equipaggi amatoriali, che grazie al Campionato Invernale, godono di nove domeniche di sport all’aria aperta, stuzzicati da un sano agonismo con cui tornare carichi e abbronzati in ufficio il giorno dopo.
Nove appuntamenti , stabiliti in domeniche alterne in cui la scelta di dare il segnale d’avviso al mattino presto, consentirà anche quest’anno di disputare più prove al giorno, “consentendo di trascorrere e non perdere la domenica al mare”.
Un campionato che ha dimostrato di crescere qualitativamente sfornando per due anni di seguito l’equipaggio Campione del Mondo Orc, Scugnizza, di Enzo De Blasio, nonchè il Campione Italiano assoluto Vlag, di Salvatore Casolaro, entrambi premiati lo scorso mese a Genova durante il Salone Nautico per essersi distinti nelle rispettive classi quali Armatori dell’Anno ed entrambi già iscritti alla nuova edizione del Campionato partenopeo.
Una novità quest’anno è rappresentata dal fatto che i vincitori delle varie classi partecipanti al campionato, potranno accedere al neonato Campionato Zonale, di cui ancora è ignoto il bando, a cui avranno accesso solo i vincitori dei diversi campionati invernali che si disputano nella V Zona Fiv.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica