Anche quest’anno, come consuetudine, con i Colori del Circolo del Remo e della Vela Italia che compirà 125 anni il prossimo 20 novembre, sarà la Coppa Arturo Pacifico ad aprire la 44esima edizione del Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli, organizzato dal Comitato della Grande Vela.
La Coppa, challenge perpetuo vinto lo scorso anno dal team di casa, Le Coq Hardi, di Giampaolo e Maurizio Pavesi, verrà assegnata come sempre, all’imbarcazione O.R.C. gruppo 0-5 che ottiene il miglior punteggio nella classifica combinata delle due giornate di prova in cui si svolge la gara.
Il trofeo che ha sostituito la Coppa Knight anche nella formula, fu voluto ed istituito da Alfredo e Andrea Pacifico, soci del Circolo “Italia”, e dalla loro mamma, la sig. Serenella, per ricordare la figura del loro papà e marito.
Da sempre assegnata su due appuntamenti che costituiscono le prime due performances del Campionato, quest’anno il confronto per la vittoria della Coppa che si corre da oltre 25 anni, torna ad avere un carattere all round: gli equipaggi si sfideranno domenica prossima in una regata costiera a cui farà seguito, domenica 30 novembre, la sfida sulle boe.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica