Nulla di fatto a causa del vento completamente assente; peccato visto la notevole presenza di dinghysti, ben 29 in acqua tra i quali il Campione della World Cup 2011 di Venezia Fabrizio Brazzo.
Tra i presenti il medagliato olimpico Dodo Gorla ma solo ad assisterci in quanto a causa di un grande mal di schiena non ha potuto di fatto di essere presente al nostro campionato invernale.
Alle 11,45 eravamo tutti in acqua e un venticello da west ci spingeva verso il campo di regata ma da li a poco non c'è stato più nulla da fare, il vento non è arrivato, malgrado qualche miglia a nord est soffiasse un bel scirocco sui 14 nodi.
Ottima l'assistenza in acqua da parte del CdVM e ottima la cucina dei cuochi Ugo e Stefania che ci hanno rifocillato con pasta al radicchio e salsiccia per primo piatto e radicchio con pancetta, sopressa e polenta come secondo!
Franco Penzo, socio del Circolo della Vela Mestre, autocostruttore di dinghy ha fatto il varo della sua seconda barca, sempre in legno " Ratatouille" ed era sceso in acqua con la stessa pronto a regattare e dimostrare quanto veloci sono le sue barche.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica