Fervono i preparativi per la prima edizione della MetaEnergia Cup - Tadmor Challenge, regata aperta a tutte le classi altura, mini altura e derive, che prenderà il via giovedì sera - 7 giugno alle 18.00 con l'inaugurazione del Tadmor Village situato in P.za Piemonte Lombardo alla presenza del primo cittadino di Marsala, Giulia Adamo, Francesco De Angelis ed il Presidente di Fare Ambiente Marsala, Giancarlo Montesano.
Durante la serata di inaugurazione del villaggio l'arrivo della 1ª tappa del XII Giro di Sicilia Targa Florio. La Città dei Mille tornerà protagonista quindi dall'8 al 10 giugno 2012, dove oltre quarante imbarcazioni (un record) faranno di questo specchio d'acqua un vero e proprio teatro naturale per la vela d'altura ma non solo. Sono attese decine di imbarcazioni "derive" con i campioni del futuro, tavole a vela (windsurf) e i "volanti" Kitesurf. Attorno, spazi espositivi, palchi, angoli ricreativi per trasformare l'evento velico in uno spettacolo continuo con opportunità promozionali e commerciali.
Una piscina attrezzata servirà per le prove in acqua di attrezzature subacque in collaborazione con l'Associazione Marsala 360° http://www.marsala360.it/home.html e Pinna Nobilis DChttp://www.pinnanobilis.net/Un evento sportivo per il Mediterraneo, destinato a diventare un appuntamento fisso per chi ama il mare. Una kermesse internazionale per celebrare la mediterraneità partendo proprio dal suo centro geografico ed ideale.
Un week end di eventi per promuovere l'obiettivo che FareAmbiente Marsala si propone: il turismo ecosostenibile, per far si che sempre più turisti arrivino a Marsala grazie al mare ed al vento che la natura generosamente regala. Sarà "Coccola" Grand Soleil 40, la barca che arriva "da più lontano", con un equipaggio a "gestione familiare" dalla lontana Londra per partecipare a questa festa del mare. Da segnalare la presenza di un'equipaggio femminile che arriva da Roma capitanato da Francesca Lo Forte reduci dall'ultima regata della 151miglia, per l'occasione regateranno su Trentottodoro.
"Dopo tanti mesi di lavoro, finalmente possiamo dire di aver realizzato un sogno, portando un numero insperato di imbarcazioni e di appassionati del mare nella nostra splendida città - sono le parole di Giancarlo Montesano, Presidente di Fareambiente Marsala - dalle profondità del mare con i gruppi di sub che racconteranno e presenteranno le proprie attività, alle regata in mare con un numero da record per iscritti, agli spettacoli, al piacere di vivere insieme questa città.
Ho scelto di vivere a Marsala per il mare, per quello che questa città può dare in ambito sportivo, turistico e culturale con I sapori di una terra unica. Voglio ringraziare fortemente chi ha con me perseguito con passione e voglia di fare la realizzazione di questo evento, Giacomo Vice Presidente di FareAmbiente Marsala, Peppe Fornich esperto velista e titolare di Sails & Sailing, organizzazione che opera nel settore nautico specializzata nel charter a vela e Pietro Di Girolamo dello Studio P&G di Marsala. Voglio ringraziare anche lo Yacht Club Marsala e i Fratelli della Costa Tavola di Marsala.
META ENERGIA CUP PER IL SOCIALE :
Il contributo all'Associazione METER fondata da Don Fortunato Di Noto, è un'associazione che raccoglie l'impegno e l'esperienza di persone che da anni sono impegnate contro la pedofilia e lo sfruttamento sessuale dei bambini, promuovendone i diritti e favorendone la tutela. METER si pone a tutela dell'infanzia, rinnovando stile e metodo di lavoro contro la pedofilia e la pedopornografia. La presenza di Don Fortunato di Noto, ci permetterà di approfondire queste problematiche e di capire come possiamo essere utili in un mondo difficile da interpretare. www.associazionemeter.org/
TITLE SPONSOR:
Metaenergia Spa, società leader nel settore della fornitura di energia elettrica e gas, ha voluto dare un contributo importante a questa manifestazione credendo sin dall'inizio in questo progetto e nelle potenzialità che questa regione, dai connotati altamente turistici, può regalare ai velisti che verranno a vivere il mare nella seconda domenica di giugno.
TAMDMOR VILLAGE A MARSALA:
Il TadmorVillage, la base operativa, il punto di ritrovo e ristoro dei regatanti dove ospitalità e organizzazione garantiranno una serie di plus di eccellenza. Suddiviso in tre aree, quella riservata ai partecipanti alle regate, e le due aperte al pubblico con spazi promozionali e commerciali con un area destinata a spettacoli ed eventi mondani, il villaggio vivrà dalla mattina tarda notte. La tensostruttura "Garibaldi" lo spazio dedicato ai briefing dei regatanti, ai giornalisti e alla giuria, mentre quella "dei Fenici" ospiterà i regatanti durante iltempo libero, le colazioni e le cene. Una piscina attrezzata servirà per le prove in acqua di attrezzature subacque in collaborazione con l'Associazione Marsala 360° e Pinna Nobilis DC
EVENTO NELL'EVENTO: durante la serata di inaugurazione del villaggio l'arrivo della 1ª tappa del XII Giro di Sicilia Targa Florio.
SPETTACOLI:
Sono cinque ragazzi marsalesi che, dal 2007, formano il gruppo pop rock dei "Virginia Gold" . Protagonisti della colonna sonora del video emozionale di presentazione della Meta Energia Cup, ma non solo. Sabato 9 giugno saliranno sul palco per un concerto dal sapore mediterraneo, proprio nella terra che li ha resi famosi ad un passo del Festival di Sanremo.
MEDIAPARTNER: l'apporto fondamentale per rendere popolare questa regata è stato affidato al mensile Rcs Yacht & Sail, alle testate online Saibiz.it e SportEconomy.it, ai canali satellitari e digitale terreste Yacht & Sail (sky ch 430) ed Aqua ( dt 63). A Marsala non mancherà il supporto di Radio Itaca e di marsalasport.it
BARCOLANA: La regata più affollata del mondo, uno spettacolo che da quarantreanni affascina il popolo dei velisti. Con la presenza in regata del Presidente della Società Velica di Barcolana e Grignano, Vincenzo Spina, ed un equipaggio di amici si apre il sodalizio che porterà un'imbarcazione di Marsalesi (con 1000 litri di Marsala nella stiva) alla 44^ edizione della Barcolana, la seconda domenica di ottobre.
TADMOR VIAGGI: Traversata-Regata a bordo delle imbarcazioni della STA ITALIA. La Sail Training Association-Italia (STA-I) è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1996 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano quale espressione italiana (a similitudine di quanto è stato da tempo realizzato in altri Paesi) della organizzazione internazionale che promuove l'attività collettiva dei grandi velieri (Tall Ships) quale strumento di formazione giovanile e di fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e della vela. I premi andranno al membro più giovane (tra 18 e 24 anni) dell'imbarcazione meglio classificata nelle categorie altura regata/crociera, altura gran crociera, e miniatura. Inoltre sul sito http://www.sta-italia.it/ è stata inserita la possibilità ad altri 5 giovani di esser ospitati per fare la regata su barche di armatori locali.
SEGUIRE LA ROTTA:
CAMPO DI REGATA SCIROCCO
Partenza Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala con boe a largo. Lunghezza nm 7circa 8 e 10 Giugno Regate sulle Boe (previste 2 regate al giorno) 9 giugno - regata costiera riservata a derive e windsurf
CAMPO DI REGATA MAESTRALE
Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala e circumnavigazione dell'Isola di
Favignana. Lunghezza nm27circa 9 giugno Tadmor Trophy - regata costiera riservata a barche "Minialtura" e"Gran Crociera"
CAMPO DI REGATA TRAMONTANA
Partenza ed arrivo nel Porto di Marsala e circumnavigazione dell'Isola di
Favignana e Levanzo. Lunghezza nm33circa 9 giugno Tadmor Cup - regata costiera riservata a barche "Crociera Regata"
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship