Un inverno anomalo che ha regalato giornate insolitamente miti, condizioni di vento e sole perfette nella prima giornata al punto di far disputare due gare e poi ha giocato due brutti scherzi. Ha lasciato tutti a casa per la seconda tappa – un' allerta della protezione civile consigliava di non svolgere gare visto il forte vento che in effetti poi ha toccato punte di oltre 30 nodi- ed a illuderci per la terza tappa. Un bellissimo sole il sabato 14 dicembre ed un meteo favorevole hanno creato l’aspettativa per la domenica 15 di poter godere di una bellissima festa in mare, ma purtroppo al risveglio la promessa si è trasformata in una cupa e fitta nebbia. Solo verso le 11.30 il sole ha quasi squarciato le nubi illudendo tutte le barche già in acqua che fosse possibile disputare la gara, ma purtroppo non è stato così. Ancora una attesa fino alle 12.00 e poi annuncio ufficiale dello stop forzato.
Così per questa ripartenza del 2014 anno si scenderà in acqua con ancora più voglia di regatare e di divertimento in mare. Nulla di diverso in classifica e nulla di diverso nell’appuntamento di domenica mattina davanti al molo Dalmazia per il via alle consuete ore 10,30.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica