Con la disputa della terza e quarta prova (entrambe caratterizzate da pioggia, onda e forte maestrale tanto da costringere il Comitato di Regata a ridurre la seconda regata) si è conclusa nello splendido Golfo di Oristano la prima manche del Circuito Zonale della Flotta Sarda J24, manifestazione alla quale hanno preso parte ben tredici equipaggi.
“Il week end di regate è stato letteralmente dominato da Ita 405 Vigne Surrau, il J24 gallurese armato da Aurelio Bini (Circolo Nautico Arzachena) che però, a causa di una squalifica nella giornata di sabato dovuta ad un mero problema "di carta", nonostante le quattro vittorie in mare sulle sette prove disputate complessivamente in questa prima manche, alla fine si è ritrovato in nona posizione della classifica finale, a pari punti (41) con Ita 505 Kimbe Wake’s armato da Alberto Gai (W.Velac. Portoscuso).” spiega www.circolonauticooristano.it, sito del Circolo organizzatore delle prime due tappe della manifestazione, il Circolo Nautico Oristano.
La vittoria della prima manche è, quindi, passata a Ita 420 Libyssonis di Antonello Ciabatti (CV Windsurfing Club Cagliari, 20 punti, 2,6,5,5,9,1,1 i parziali) che con una doppietta di primi posti nell'ultima giornata è balzato al comando “…grazie anche al rinforzo arrivato dalle fortissime ragazze di Espressiv, le ragazze che stanno dominando l'Invernale di Capitana. Aurelio Bini, Evero Niccolini e i loro ragazzi hanno stradominato in mare. Con il vento fresco sono stati imbattibili: regate condotte in maniera impeccabile; manovre da manuale (con Rigidu a prua, cosa ci si poteva aspettare?) e distacchi pesanti dagli avversari. Più umani con vento leggero, i galluresi hanno semplicemente gestito il loro ampio vantaggio in termini di punteggio.” riporta invece www.sailingsardinia.it
In seconda posizione della classifica finale ella prima tappa si piazza Ita 497 Boomerang di Filippo Masia (Circolo Nautico Olbia, 27 punti, 3,4,6,9,11,3,2) che ha chiuso a pari punti con le giovani promesse di Ita 318 Nord Est armato da Mario Salvatore Orecchioni (27 punti, 5,7,3,4,4,8,4).
Buoni risultati anche per gli equipaggi oristanesi con Ita 274 L'armadillo di Pierluigi Pibi (quarto davanti all’esuberante Ita 401 Dolphinus e a Ita 241 Libarium, entrambi a 33 punti, e a Ita 103 Leonardo con 34 punti), Ita 396 Molara Fruttital (ottavo a causa di un rendimento altalenante e Ita 234 Jswing (tredicesimo).
Il Circuito Zonale della Flotta Sarda J24 proseguirà sempre presso il Circolo Nautico Oristano con la seconda tappa nelle giornate del 30 marzo, 13 aprile, 3 e 4 maggio mentre la terza ed ultima manche si svolgerà il 4, 5, e 19 ottobre, il 9 e il 23 novembre presso la LNI Olbia.
La stagione 2014 della Classe Italiana J24 sarà affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla Classe J24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. Il J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto