Procede spedita la 37a edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, quest'oggi con la sesta e la sesta prova rese possibili dalle buone condizioni del vento, prima grecale e poi tramontana di buone intensità, nonostante la pioggia. Il Comitato Circoli Velici del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, ha dovuto mettere in atto un piccolo accorgimento, una leggera modifica del campo di regata, tra la prima prova e la seconda prova.
Nella classe ORC Timeriesci (Luca Lualdi) retrocede in quinta posizione con Aia de Ma (Luca Olivari) abile a raccoglier lo scettro della overall grazie soprattutto al successo ottenuto nella seconda prova. Seconda, con 26,5 punti contro i 24 del battistrada, Sea Whippet (Carla Ceriana d'Albertas), terza Low Noise (Giuseppe Giuffrè) e quarta Chestress 3 (Giancarlo Ghislanzoni). Nella classifica IRC, Sea Whippet consolida il proprio valore e, soprattutto, la prima posizione: vittoria nella seconda prova odierna, c'è da fare i conti con il ruggito del leone Chestress3, ora piazza d'onore della classifica generale dopo il primo e secondo posto di oggi. Seguono Smigol, Ala Bianca e Timeriesci.
Oggi, per quanto riguarda la sesta prova (prima odierna) dell'Invernale, Capitano Coraggiosi ha concluso il primo percorso in 1'23''11 nella classe ORC precedendo Chestress3 e Low Noise. Nella settima, invece, affermazione per Aia de Ma davanti a Low Noise e Sea Whippet. Chestress3 si è imposto nella sesta prova IRC davanti a Tinker Bello-EmilRo e Capitani Coraggiosi. Ghislanzoni si è poi dovuto accontentare della seconda piazza in virtù del successo di Sea Whippet con Smigol a completare il podio.
Tra i J80 è inarrestabile la marcia di Massimo Rama. Jeniale ha vinto anche la sesta e settima prova con TWT e J Bes ad alternarsi in seconda posizione. Cambia il leader della classe Libera, sempre più avvincente: centrando due vittorie, Chica (Renato Mignone) ha sorpassato Paladjn (Roberto Westermann) per un punto.
"Siamo molto contenti, l'Invernale procede bene e siamo già alla settima prova quando mancano tre giornate alla sua conclusione - afferma il deus ex machina Franco Noceti - C'è ancora una situazione incerta in molte categorie, solo nella classe J80 si registrano affermazioni in serie da Jeniale".
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2