Il campionato invernale di vela d’altura di Anzio e Nettuno è stato fermato per le condizioni meteo proibitive con “Avviso di burrasca” dalla Capitaneria di Porto. Alle 10 del mattino le condizioni sembravano positive: in mare era uscito un equipaggio concorrente per allenarsi, e da bordo hanno comunicato al Comitato di Regata che il vento era sui 16 nodi. Mentre ci si disponeva a uscire, però, arrivava un aggiornamento: il vento da Libeccio era aumentato bruscamente a 32 nodi, con raffiche anche oltre. Contemporaneamente la Capitaneria di Porto diramava un avviso di burrasca. L’avviso, previsto inizialmente per il pomeriggio, è stato invece anticipato alla mattina. In mare, l’equipaggio di Cocoon raccontava della barca sbandata completamente anche a secco di vele.
L’insieme di queste condizioni ha indotto il Comitato di Regata presieduto da Mario De Grenet a annullare la giornata di regata. “Penso sempre alle esigenze dei concorrenti – ha spiegato a terra De Grenet – e credo sarebbe stata una inutile attesa. Ho preferito lasciare la giornata a disposizione”. Nel corso della giornata il vento si è poi stabilizzato sui 20 nodi sempre da Libeccio anche se con grandi salti e con mare molto formato.
Il prossimo appuntamento dell’Invernale di Anzio e Nettuno è il 27 gennaio. Per quella data è prevista anche la telecronaca LIVE delle regate (www.saily.it), replicata anche sulle pagine di Vela del sito Repubblica.it (www.repubblica.it/sport/vela).
Queste le classifiche invariate con i primi in ogni raggruppamento.
Classi Regata 1-2: 1) Raggio di Sole 2 (Luciana Fiumara, Nettuno YC); 2) Mon Ile (Gianrocco Catalano, RCC Tevere Remo); 3) Elena Celeste (Massimo Morasca, CV Roma)
Classi Crociera 1-2: 1) Frinky (Frinchillucci, CV Roma); 2) Jean Jack The Dreamer (Giovanni Maglikonico, Circeo YVC); 3) Villamar (Riccardo Paschina, CV Roma)
Classe Half Tonner: 1) Elena Celeste (Massimo Morasca, CV Roma); 2) Loucura (Fabrizio Gagliardi, CV Presidenza del Consiglio); 3) Rangiriri (Claudio Massucci, RCC Tevere Remo)
Classe ORC C: 1) Elena Celeste (Massimo Morasca, CV Roma); 2) Cocoon (Alessandro Carocci, Nettuno YC); 3) Marlin Blu 2 (Franco Cesarini, CV Roma)
Classe J24: 1) Budapest Bank (HUN 11, Litkey Farkas); 2) Punto J (Ignazio Bonanno, Marina Militare); 3) Stoccafisso (Luigi Ravioli, LNI Anzio)
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2