Domenica 17 febbraio nel Golfo del Tigullio si è svolta la seconda giornata del Campionato Invernale per monotipi organizzata dalla Lega Navale Italiana Sez. Santa Margherita Ligure.
All’ora prevista un fresco vento da 210° di intensità 8-10 nodi ha consentito la partenza regolare dei J24 e dei J80 nella seconda prova l’intensità del W-NW è diminuita a 3-4 nodi ed a metà percorso, per un ulteriore calo del vento, il Comitato di Regata ha deciso di ridurre il percorso e portare a termine al prova.
Per i J24 ha prevalso, in entrambe le prove, ITA 235 di Matteo Mori seguito da ITA 483 di Paolo Ghibaudi e da ITA 303 di Maurizio Buffa.
La classifica provvisoria vede in testa Mori con JAWS seguito da JUST E JOKE di Buffa e da PER CINQUE di Ghibaudi.
ITA 509 di Alexander Bonvicini ha concluso al primo posto le due prove mentre la classifica provvisoria vede al primo posto GENIALE di Massimo Rama seguito da BIBERON di Bonvicini e da J BES di Garibotti.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2