E' stato pubblicato il programma delle regate del Campionato Mondiale ISAF 2011, valevole per la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Il Mondiale, al quale sono attesi circa 1200 atleti, si svolgerà a Perth, in Australia, dal 3 al 18 dicembre.
L'appuntamento iridato si aprirà sabato 3 dicembre alle 12.00 con il Match Race femminile. Alle 12.00 di lunedì 5 scenderanno in acqua le atlete del Laser Radial, seguite da quelle dell'RS:X femminile alle 12.30. Alla stessa ora prenderà il via anche la competizione del 470 maschile e alle 13.00 quella del Finn.
Le Medal Race delle prime quattro classi olimpiche si svolgeranno domenica 11 dicembre secondo il seguente programma: Laser Radial ore 13.10, 470 M alle 14.10, RS:X F alle 15.10 e Finn alle 16.10.
Da lunedì 12, prenderanno il via anche le prove delle altre classi con Laser Standard e 49er alle ore 12.00, RS:X maschile alle 12.30, Star alle 13.00 e 470 femminile alle 14.10.
La finale del Match Race femminile è prevista per venerdì 16 alle 15.00 e si disputerà al meglio delle sette prove, mentre sabato 17 alle 14.55, si correrà la Medal Race della classe Star.
Domenica 18, ultimo giorno del Mondiale, a partire dalle 13.10 si svolgeranno le Medal Race delle classi 470 F, 49er (ore 14.10), RS:X M (ore 15.10) e Laser Standard (ore 16.10).
Queste le basi logistiche che ospiteranno le classi del Mondiale di Perth:
RS:X femminile e maschile al Challenger Boat Park, Laser Radial e Standard presso il Freemantle Sailing Club Boat Park, Finn e 49er all'Endeavour Boat Park, mentre 470 femminile e maschile, Star e Elliott 6m saranno al Royal Perth Yacht Club Boat Park.
Sei sono le aree dove saranno posizionati i campi di regata:
Harbour Course - Match Race femminile
Centre Course - RS:X F, RS:X M e 49er
Parmelia Course - Laser Radial e Laser Standard
Owen Course - Laser Radial, 49er e 470 F
Success Course - 49er, 470 M e RS:X M
Leighton Course - Finn e Star
Il Centre Course ospiterà tutte le Medal Race di classe, mentre la finale del Match Race femminile si disputerà nell'area Harbour Course.
Al piede della notizia, in formato pdf, è disponibile il programma completo del Campionato Mondiale ISAF 2011 e la piantina con l'ubicazione delle aree dove saranno posizionati i campi di regata.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica