Vela, Campionati Nazionali Under 16 - Si è aperta ufficialmente a Venezia la seconda edizione dei Campionati Nazionali Under 16, in programma dal 2 al 6 settembre. Una vera e propria festa della vela giovanile che, secondo le preiscrizioni ricevute dall'organizzazione, vedrà impegnati 612 giovani velisti, provenienti da tutta Italia.
I ragazzi, suddivisi in otto classi per un totale di 390 imbarcazioni, nei prossimi quattro giorni si contenderanno il titoli italiani della categoria U16 e la "Coppa Giovanile Classe 420".
Ai Campionati Nazionali Under 16 sono ammessi a partecipare i timonieri delle classi Optimist, Laser 4.7 M/F, Techno 293 M/F, e gli equipaggi delle classi 555FIV, l'Equipe EV, RS Feva e Tyka. in base a quanto previsto nella Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale 2011 in vigore e disponibile all'indirizzo www.federvela.it/node/7593.
Qui in dettaglio le classi ammesse ai Campionati e il numero di preiscrizioni:
- Optimist: 108 atleti (equipaggio singolo) per i tesserati FIV nati dal 1996 al 1999;
- Laser 4.7 M/F: 79 atleti (equipaggio singolo) per i tesserati FIV nati negli anni 1996 al 1999;
- Techno 293 M/F: 67 atleti (equipaggio singolo) per i tesserati FIV nati negli anni dal 1995 al 1999;
- 555FIV: 172 atleti (equipaggio di 4 atleti) per tesserati FIV nati negli anni dal 1996 al 1999;
- L'Equipe EV: 40 atleti (equipaggio in doppio) per tesserati FIV nati negli anni dal 1996 al 1999;
- RS Feva: 94 atleti (equipaggio in doppio) per tesserati FIV nati negli anni dal 1996 al 1999;
- Tyka: 22 atleti (equipaggio in doppio) per tesserati FIV nati negli anni dal 1996 al 1999.
Il programma dell'evento è articolato su cinque giornate, dal 2 al 6 settembre. La giornata di oggi è dedicata alle procedure di iscrizione e timbratura delle vele. Nel tardo pomeriggio sono previsti gli skipper meeting delle classi Tehno 293, Optimist e Laser 4.7. Domani mattina si terranno gli skipper meeting delle restanti classi che partecipano ai Campionati e alle 13.00 il segnale d'avviso per la prima prova.
I Campionati si concluderanno martedì 6 settembre giorno in cui è programma anche la Cerimonia di premiazione. Per le classi Optimist, Techno 293 M/F, 555FIV, l'Equipe EV, RS Feva e Tyka sono previste 10 prove, 8 invece per la classe Laser 4.7 M/F.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica