Dopo aver letteralmente dominato la classifica nelle varie tappe del Trofeo J24 riservato al miglior timoniere-armatore della stagione 2014, il Presidente della Classe, il carrarino Pietro Diamanti (CN Marina Carrara, 163 punti) armatore e timoniere di ITA 212 Jamaica, si è aggiudicato anche per quest’anno l’ambito riconoscimento istituito dal Consiglio Direttivo della J24 Class Association of Italy.
Concluse con successo le sette tappe del Circuito Nazionale J24 (la Primo Cup disputata a Montecarlo dal 31 gennaio al 2 febbraio, Pasquavela a Porto S.Stefano dal 17 al 21 aprile, il Trofeo Accademia Navale di Livorno dal 2 al 4 maggio, il Campionato Nazionale svoltosi a Valmadrera dal 29 maggio al 2 giugno, Anzio Marivela da 13 al 15 giugno, la Coppa Italia organizzata dal Circolo Nautico Cervia Amici della Vela dal 3 al 5 ottobre e il Trofeo Interlaghi di Lecco dal 31 ottobre al 2 novembre), è, infatti, stata resa nota la classifica definitiva.
In seconda posizione il consigliere triestino e Capo Flotta del Garda, Fabio Apollonio (Soc.Triestina della Vela, 129 punti) con il suo Ita 371 Joc seguito nell’ordine dal Capo Flotta del Lario Ruggero Spreafico (C.V.Tivano 111,5 punti) con Ita 476 Dejavu, dall’ex Presidente maddalenino Mariolino di Fraia (L.N.I. La Maddalena 90 punti) con Ita 460 Botta Dritta e da Fabio de Rossi con Ita 489 Valhalla (74 punti).
“Il 2014 è stata una stagione molto intensa per Jamaica durante la quale abbiamo partecipato a cinque delle sette tappe del Circuito Nazionale J24.” Ha commentato Pietro Diamanti “Siamo orgogliosi di questo risultato e desideriamo ringraziare in nostri sponsor locali Gibellini Assicurazioni Sas, Pgb Petroli Sas di Maria Paola Ponzanelli che, con il loro contributo, hanno permesso di ottenere questo successo. Durante le cinque tappe del Trofeo J24 2014, a bordo di Jamaica, insieme a me, si sono alternati mio fratello Giuseppe, Gianluca Caridi, Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo, Paolo Governato e Gabriele Zoppi.”
Le prime cinque posizioni della speciale classifica riservata ai timonieri non armatori vede, invece, al primo posto il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno (218,5 punti) seguito da Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria timonato da Fabio Delicati (182,5 punti), da Ita 305 Kils armato dal bolognese Massimo Frigerio e timonato da Giovanni Bonzio (148,5 punti), da ITA503 Kong Easynet Grifone armato da Marco Stefanoni e timonato da Fabio Mazzoni (121 punti) e da Ita 381 JJ Extralarge di Roberto Martignoni ma timonato da Francesco Bertone (108 punti).
La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2