Dopo l’annullamento con rinvio delle regate in programma nella prima metà di marzo dovuto alle avverse condizioni meteo, questo week end riprende l’attività agonistica del CCVT, il Comitato Circoli Velici Toscani che riunisce sotto un'unica sigla lo Yacht Club Livorno, il Circolo Nautico Livorno, lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, la Lega Navale Italiana di Pisa, la Lega Navale Italiana di Viareggio e il Club Nautico Versilia.
L’appuntamento è per domenica mattina al largo di Livorno con il recupero delle due regate rimandate a suo tempo, il Trofeo CNL e la prima delle due prove della Coppa Wiechmann, manifestazione che oltre alle singole barche premia anche i vincitori di una classifica a squadre riservata ai club. La seconda regata della Coppa Wiechmann sarà invece recuperata sabato 13 aprile insieme al Trofeo YCRMP.
Sia il Trofeo CNL che la Coppa Wiechmann fanno parte del Campionato Primaverile 2013 del CCVT e al momento sono già più di 20 le imbarcazioni iscritte, divise nelle classi Irc e Libera, con la presenza in acqua di scafi di punta del movimento toscano di vela d’altura come Canapiglia di Hamon, Kryos di Campera, Mefistofele di Lombardi, Telepatia di Giusti, Ultravox di Podenzana e Graal di Baldecchi.
Ricordiamo che la prima regata della stagione del Comitato Circoli Velici Toscani, la XXXIX edizione della Coppa Carnevale disputata a Viareggio il 23 e 24 febbraio, aveva premiato come vincitori Valhalla di Bruna (classi Orc e Irc), Tao Tao di Barsanti (Libera B) e Ismaele di Cubatoli (Libera A).
Tutte le informazioni sulla stagione del CCVT, a partire dai bandi e dalle istruzioni di regata, sono sul web all'indirizzo www.ccvt.it.
Le regate del CCVT, organizzate con la collaborazione della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, sono sponsorizzate da Celadrin, brand di successo del Gruppo Pharmanutra e Data Port Solution Expert.
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa