Con le prime tre prove disputate con vento tra i 6 e 10 nodi, molto instabile come direzione, tanto da far spostare il campo più volte nell'arco della giornata, ha preso ufficialmente il via il Campionato Zonale della Flotta Pugliese J24, quest’anno, per la prima volta, organizzato in formula dissociata dal Campionato Invernale Città di Taranto che inizierà domenica 16 novembre.
“L'articolazione su tre giornate (il 19 ottobre, l'1 e 2 novembre) con tre prove al giorno, permette non solo di concentrare gli impegni degli equipaggi che spesso sono coptati anche in altre manifestazioni (vista la concomitanza in Puglia tra diversi campionati invernali disputati tra il Salento, Bari e Manfredonia), ma anche di ottimizzare tempi e risorse.” ha spiegato il Capo Flotta J24 pugliese Nino Soriano “In questa prima tappa sono scesi in acqua quindici equipaggi, tra nomi noti e nuovi armatori (diamo il benvenuto a Ita 107 Lemonami di Barnaba - Montanaro) e l'ottima organizzazione di Ondabuena e della Sezione Vela Marina Militare di Taranto coordinati dal CdR con gli ufficiali di regata Gianni Rochira e Giuseppe Tortorella. Nelle tre prove disputate le posizioni in classifica si sono avvicendate spesso, dando luogo a battaglie dall'esito incerto fino all’arrivo."
Al termine della prima giornata la classifica provvisoria vede al comando con 8 punti (3,1,4 i parziali) Ita 427 Jebedee armato e timonato da Nino Soriano con un equipaggio giovane e interamente del Circolo nautico "Il Maestrale di Bari S.Spirito. Al secondo posto, ad un solo punto di distanza (1,7,1 i parziali) Ita 406 Doctor J (C.N. L’Approdo) di Sandro Negro, terzo (11 punti, 6,2,3) Ita 419 Alphard della Se. VE. Ta. con Mimmo Buttiglione al timone e quarto (12 punti; 2,5,5) l’altro equipaggio giovanile facente capo al Circolo Ondabuena, ITA 47 Pulsarino timonato da Francesco Palazzo.
Le classifiche, oltre che sul sito della VIII Zona (www.ottavazona.org), le informazioni, i filmati, le foto, i calendari delle regate, la modulistica, i regolamenti e tutto quello che può essere utile per conoscere al meglio la Flotta pugliese J24 posso essere consultate sul sito www.flottadipuglia.altervista.org
Il prossimo appuntamento con la Flotta Pugliese J24 e con il Campionato Zonale è quindi fissato per il fine settimana dell’1° e 2 novembre.
La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero" con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2