domenica, 19 gennaio 2025

ALTURA

VELA - Altura Anzio-Nettuno: seconda prova del Campionato

Un vento di grecale sui 10 nodi, un mare appena formato ed un cielo confuso tra nuvole e qualche sprazzo di sole fanno da cornice iniziale alla seconda giornata di campionato.

L'altura prende il largo per una prima prova da circa 8nm con condizioni di difficile interpretazione per le oscillazioni del vento e l'onda crescente, dopo un ottima conduzione vince nel raggruppamento Regata ancor all'imprendibile Raggio di Sole di Luciana Fiumara con Toi Morani al timone, seguito da Petrilla di Velanelamente timonata da Edoardo Barni e da Meridiana di Sergio Liciani, nel raggruppamento crociera al comando Jean Jack di Giovanni Maglionico seguito da Frinky di Sivela timonata da Francesco Frinchillucci e da Il Matar di Massimo Bettoia. Nel raggruppamento Halfton grande prova di Pili Pili di Giorgio Martini seguito da Elena Celeste Pragma Multimedia timonata da Massimo Morasca e da Prydwen di Davide Castiglia.

Il comitato viste le condizioni meteo favorevoli, il vento è girato fino a scirocco con tendenza a ponente con una intensità in aumento ma moto ondoso man mano calante, ha predisposto una seconda prova riducendo il percorso. Dopo una prima partenza annullata per richiamo generale ha esposto la bandiera nera che ha mietuto diverse "vittime", tatticamente di diverso impegno rispetto alla prima ha comunque visto al comando del raggruppamento Regata Raggio di Sole, seguito da Orion Pragma Multimedia di Vele al Vento con Fabrizio Calvo al timone e da Petrilla, nel raggruppamento Crociera Jean Jack la fa da padrone seguito da Il Matar e da Villmar di Riccardo Paschina, per il raggruppamento Halfton Loucura di Fabrizio Gagliardi precede tutti, dietro Elena Celeste Pragma Multimedia e Prydwen.

Nella agguerrita flotta J24 due prove al fulmicotone, il solito Ignazio Buonanno domina sia la prima che la seconda prova di giornata seguto nella prima prova da Marco D'Aloisio e Marco Vincenti e nella seconda da Gianni Riccobona e da Marco D'Aloisio.

Dopo le regate due pasta party ad Anzio presso il CV Roma ed a Nettuno presso il Nettuno Y.C. hanno riunito armatori ed equipaggi.


04/11/2013 19:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: per Charlie Dalin un vantaggio stabile ma fragile

La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)

Charlie Dalin è il vincitore del Vendée Globe!!!

Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti

Vendée Globe: Eric Bellion si ritira attraccando alle Falkland

Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci