Lo scaramantico riserbo del presidente Umberto Miccoli nel non rivelare mai prima della partenza il numero degli iscritti ha funzionato anche per questa 33 edizione del campionato d’inverno: come in passato le barche presenti sulla linea di partenza erano all’incirca un centinaio.
La prima giornata, lo scorso 16 novembre, ha sorpreso un po’ tutti per le divertenti condizioni del mare, perché a fronte di previsioni meteo che davano scarso vento e la presenza di molta onda, al momento delle procedure di partenza il vento ha rinforzato fino a 6 – 7 nodi e non solo è stato possibile svolgere la prova ma il comitato di regata è stato tentato dal far partire anche la seconda gara.
Presenti in mare come lo scorso anno la nutrita flotta dei farr40 a che si daranno battaglia e tante, tantissime vele bianche che hanno “provato ed approvato” il nuovo percorso a triangolo.
Per la secondo giornata di regate domenica 30 novembre l’ occhio va nuovamente al meteo che annuncia condizioni analoghe a quelle di 15 giorni fa: coperto, nessuna precipitazione, temperature in leggero rialzo - tra 12 e 14 gradi-, vento moderato per la domenica pomeriggio, ma più sostenuto per tutto il sabato e parte della mattinata.
Appuntamento per domenica 30 novembre dalle ore 10.00 nelle acque antistanti marina di ravenna.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica