sabato, 21 settembre 2024

FIV

Varata la struttura di governo federale della vela italiana 2009-2012

varata la struttura di governo federale della vela italiana 2009 2012
Red

Si è riunito a Genova il primo Consiglio Federale della Federazione Italiana Vela, sotto la presidenza di Carlo Croce. Un Consiglio agile e veloce, iniziato alle 10 e terminato già alle 15,30, servito soprattutto per varare la struttura di governo federale della vela italiana per il quadriennio 2009-2012.

Nuovi Vice Presidenti
Il Consiglio ha preso le mosse dalla nomina, peraltro attesa, dei due nuovi Vice Presidenti: sono Glauco Valerio Briante, avvocato genovese, 52 anni, che sarà anche Vicario; e Alessandra Sensini, l’atleta olimpionica e plurimediagliata, che diviene così la prima donna a ricoprire la seconda carica federale.

Il Consiglio di Presidenza
Il Consiglio di Presidenza, che riunisce Presidente, Vice Presidenti, i coordinatori dei 6 Settori dell’attività federale e un rappresentante ciascuno per tecnici e gli atleti, è cos’ composto: Carlo Croce, Glauco Briante (che è anche coordinatore del Settore Promozione Immagine e Comunicazione), Alessandra Sensini; Francesco Ettorre (Settore Amministrazione e Attività periferica), Giuseppe Barbieri (Settore Attività agonistica e Squadre federali), Angelo Insabato (Settore Programmazione attività agonistica nazionale), Sandro Gherarducci (Settore Quadri tecnici), Fabrizio Gagliardi (Settore Attività veliche speciali (Match Race e Team Race); Walter Cavallucci; Sandro Ricetto.

Le altre nomine
Commissione Affiliazione e tesseramento: Francesco Ettorre (presidente), Vincenzo Pottino, Rodolfo Bergamaschi, Giancarlo Sabbadini (componenti), Paolo Barbera, Paolo Collina (supplenti), rappresentante LNI.
Commissione Affari giuridici e Carte federali: Giancarlo Sabbadini (presidente), Guido Cecinelli, Pier Luigi Ciammaichella, Francesco Farneti, Ernesto Russo (componenti).
Commissione Medica: Prof. Eugenio Cucinotta (presidente), Paolo Barziza, Mauro Favro, Maurizio Saragoni e Luca Ferraris (Medico Federale) (componenti).
Commission Antidoping: Mauro Favro (presidente), Prof. Carlo Capelli, Eugenio Cucinotta (pres. Comm. Medica), Luca Ferraris (Medico federale), Giancarlo Sabbadini (pres. Comm. Affari Giuridici e carte federali).
Medico Federale: Luca Ferraris
In attesa di definire tutti i Gruppi di Lavoro e i relativi componenti, sono stati nominati i seguenti due responsabili di GDL: Fabrizio Gagliardi (Altomare) e Vincenzo Pottino (Tavole a vela).
Importante anche la nomina della Giuria d’Appello, il massimo organismo di giustizia sportiva della vela italiana, alla cui presidenza è stato nominato l’ex Presidente federale Sergio Gaibisso. I componenti sono: Fabio Donadono, Riccardo Antoni, Piero Occhetto, Eugenio Torre; supplenti: Giuseppe Russo e Marco Alberti; auditori: Sergio Pepe e Anna Maria Bonomo.
Sempre in tema di organi di giustizia: per l’ufficio del Giudice Disciplinare Sportivo sono stati nominati Luca Giraldi (Giudice) e Maurizio Bianchini (Sostituto). Per la Commissione Disciplinare: Carlo Scofoni (presidente), Benedetta Nigra e Alfredo Vaglieco (componenti), Pasquale Tonani e Enrico Salvatico (sostituti). Per la Corte Federale: Marcello Maresca (presidente), Simona Crispo, Giancarlo Fabrizio, Francesco (Nino) Tubarchi e Piero Pellicini (componenti), Giandomenico Boglione e Luigi Amerigo Bottai (sostituti). Per l’Ufficio di Procura: Elio Carletti (Procuratore) e Donatella Cerè e Enrico Scopesi (Sostituti).

Le altre decisioni del Consiglio
Carlo Croce nel condurre la riunione, aperta con un breve intervento che si riporta a parte, ha ringraziato il Segretario Generale Antonio Micillo, per l’attività svolta in federazione, e ha anticipato l’individuazione di una figura che prenderà l’incarico, ma potrà raggiungere la FIV solo dalla tarda primavera a causa di impegni precedenti.
Il Consiglio ha preso atto dei contributi CONI e dopo l’assegnazione ai vari Settori ha approvato il Bilancio Preventivo FIV 2009.
Il Consiglio ha quindi individuato i due candidati FIV per l’elezione nel Consiglio Nazionale del CONI, si tratta di Paolo Romano Barbera (rappresentanza dei Tecnici) e Alessandra Sensini (Atleti).
Il Consiglio ha precisato anche che le Normative in vigore si considerano prorogate per altri 3 mesi, ad eccezione di quelle già aggiornate (Affiliazione, Tesseramento, Assicurazioni, Scuole Vela, Enti Aggregati).
Il Consiglio ha anche deliberato l’apertura di un ufficio di rappresentanza FIV presso il CONI a Roma, e ratificato la nomina dell’Ammiraglio di Squadra Roberto Baggioni quale responsabile FIV per i rapporti con le Istituzioni. Con delibera subordinata ad approvazione CONI è stato poi nominato Gianluca Duranti quale delegato ai rapporti con le Zone FIV.
E’ stato costituito in gruppo di lavoro per le attività che impegneranno la FIV in merito all’organizzazione delle regate veliche dei prossimi Giochi del Mediterraneo a Pescara. Ne fanno parte Alberto Predieri (Vice Presidente ISAF), Alessandra Sensini, Francesco Ettorre, Walter Cavallucci, Pier Luigi Ciammaichella (presidente IX Zona), Larissa Nevierov, Bruno Puzone (Marina Militare), e con la partecipazione ove necessaria del Presidente e del Vice Presidente Vicario. Il CONI assegnerà alla Federvela un contributo per l’acquisto di barche e gommoni necessari per le operazioni a mare. Tali mezzi resteranno poi a disposizione della FIV presso i Centri Federali che saranno individuati.
Ratificata la decisione d’urgenza riguardante la trasferta in Thailandia per il Mondiale giovanile RSX di Laura Linares e del tecnico federale.

Le prime dichiarazioni dei due Vice Presidenti
Glauco Briante: “Essere vicepresidente di Carlo Croce è già sedere vicino a un mito, essere poi a fianco di Alessandra Sensini.. è un giorno grandioso. Credo che sarebbe una emozione grandissima per chiunque. So che i miei compiti sono forse meno divertenti, ma la parte giuridica e contrattuale e il settore immagine, sono importanti da rilanciare in questo programma. Il primo punto è un cambio di mentalità. Faccio un esempio: la commissione medica e l’antidoping, lavoreranno in modo da creare un gruppo che non abbia la logica di un centro di costo ma che si attivi per trovare risorse e sia quindi anche un centro di ricavo, e soprattutto in grado di erogare servizi di qualità a tutto il nostro movimento sportivo. Dovrà individuare i problemi dell’età evolutiva legati alla pratica della vela nelle varie classi e varare un programma di tutela degli atleti, che vorremmo prendere da bambini e portarli sani fino alle Olimpiadi e anche oltre.
Sulle sponsorizzazioni prima di tutto dobbiamo creare il prodotto, poi ci guarderemo intorno. Penso a progetti strategici, a sponsor che siano prima di tutto partner che ci accompagnino lungo un percorso, in cui il fatto agonistico è solo la punta finale, e sviluppino collaborazioni di lungo termine anche oltre il quadriennio. Per restare all’esempio, penso ad aziende della nutrizione, al tema della salute, per le quali una Federazione come la nostra, ecologica, sana e per tutte le età può servire a sviluppare filosofie di corretta alimentazione, e stili di vita rispettosi dell’ambiente. Insomma sport come eccellenza, ma anche educazione alimentare.”

Alessandra Sensini: “Dopo tant anni, questa è sicuramente una carica che mi onora. Può suonare strano, anche se da tanti anni sono in consiglio federale, ritrovarsi a essere vicepresidente: sembra ieri che ho iniziato a fare winsdurf, figurarsi a sentirsi chiamare vicepresidente! Cercherò di affrontare questa carica come affronto una regata. Primi obiettivi: sicuramente la cosa che mi sta a cuore è riuscire a dare a tutto il settore olimpico una organizzazione ottima e riuscire ad arrivare alle Olimpiadi con una squadra forte e motivata. Poi penso che sia anche importante in questo momento riuscire a riprogrammare tutta l’attività dalla base fino alle Olimpiadi, e dare una logica a quello che puo’ essere il percorso completo di un atleta.”


09/01/2009 13:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: Alinghi chiude in bellezza

Tutto il percorso del Challenger svizzero è stato un'altalena di emozioni e si è concluso con una prestazione autorevole nell'ultimo giorno di regate

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

Luna Rossa, chiudi questa semifinale!

La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1

Istanbul pronta per la Bosphorus Cup

Con un permesso speciale concesso per regatare sullo spettacolare Stretto del Bosforo sabato 21/9, circa 900 velisti provenienti da 10 nazioni si cimenteranno in una regata impegnativa ma gratificante nello scenario mozzafiato nel cuore di Istanbul

Concluse le Vele d'Epoca di Imperia

Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

America's Cup: per Luna Rossa la finale è a portata di mano

Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup

America's Cup: Alinghi batte un colpo

Alinghi Red Bull Racing era sotto pressione per ottenere un primo risultato positivo e lo ha ottenuto in condizioni di vento leggero

La Luna s'affloscia!

Si rompe il binario della randa e Luna Rossa vede sfumare ancora l’accesso alla Finale della Louis Vuitton Cup al termine di due match molto combattuti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci