Giornata di grazia quella di ieri a Stintino. La stagione agonistica dello slalom si é aperta nel migliore dei modi con sole, vento e i colori di impareggiabile bellezza che solo questo angolo di paradiso é in grado di offrire. Il tanto atteso "Stintino funboard event", in programma sulle spiagge stintinesi dell'Approdo e del Gabbiano dal 19 al 21 aprile, ha così accontentato tutti.
Skipper meeting alle 11,30 per sfruttare il piú presto possibile il vento da Ponente, quasi Maestrale che proprio nel momento in cui sono iniziate le batterie del primo tabellone, ha iniziato a soffiare intenso, con punte fino a 20 nodi, in alcuni punti del percorso.
L'inaspettato incremento dell'intensitá ha colto di sorpresa molti atleti che, a quel punto, con vento da terra, hanno optato per mantenere l'attrezzatura da vento leggero e stringere i denti.
Circa 30 gli iscritti con una gara che ha avuto un altissimo livello agonistico, grazie alla presenza di regatanti del calibro di Marco begalli, Giorgio Giorgi, Manuel Argiolas e Roberto Tavazzi, atleti che si muovono stabilmente anche ai primi posti nazionali.
Andando nel dettaglio della gara, il primo tabellone, combattutissimo e molto impegnativo per le condizioni del vento, ha visto prevalere Marco Begalli ITA415 che ha preceduto Giorgio Giorgi ITA125 e il bravissimo Michele Cittadini ITA138.
A seguire, il Comitato di Regata ha optato per un tabellone con partenza di flotta, prima dell'agognata pausa a terra. La gara di flotta ha confermato il primo posto di Begalli, seguito da Manuel Argiolas ITA204; terzo il local Roberto Tavazzi ITA665.
Dopo la pausa, terzo tabellone di batterie con vento leggermente in calo, ma comunque adeguato per poter portare a termine con vento tra i 12 e i 15 nodi finale e "finalina".
Menzione speciale per il Comitato di Regata guidato dal Marcello Solinas, coadiuvato da Bernardo Camboni e dallo staff del Windsurfing Center di Stintino. Organizzazione perfetta! Procedure di iscrizione concluse in tempo da record, tabelloni compilati alla velocitá della luce e percorso di gara allestito sapientemente. Il Presidente Solinas ha tenuto in pugno la situazione in ogni momento, con scelte azzeccate per tempi e sostanza.
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!