Ad un mese circa dall’apertura ufficiale del Campionato Italiano Assoluto d’Altura che si terrà dal 26 agosto al 1 settembre e avrà come base logistica il porto turistico Riva di Traiano, Alessandro Farassino, presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano e presidente del Comitato Organizzatore (che comprende anche Circolo Canottieri Aniene 1892 e Circolo Nautico Guglielmo Marconi) spiega: «Stiamo lavorando assiduamente per la preparazione di questo importante evento, mettendo a frutto la nostra esperienza maturata sia nel 2000, quando già fummo gli organizzatori del Campionato, che negli oltre 20 anni di organizzazione del nostro campionato invernale. Ad oggi gli iscritti superano il numero di 40 e, visto il periodo difficile, ci sembra un buon risultato».
Il campo di regata sarà situato nelle acque antistanti il Porto Turistico Riva di Traiano e si estenderà fino a Capo Linaro.
Nella lista iscritti – ancora provvisoria – spiccano i nomi di tanti campioni della vela. A fare gli onori di casa ci saranno tre barche del Circolo Nautico Riva di Traiano: Zigo Zago Grand Soleil 37 del nostro socio Marco Emili con Luca Angelini a prua; Ars Una FY49 di Vittorio Biscarini e Sir Biss Sidney 39 di Giuliano Perego con un equipaggio tutto al femminile, tre armatori grandi conoscitori del campo di regata.
Se la dovranno vedere con barche molto competitive: primo fra tutti il detentore del titolo Aniene 1ª Classe, il TP52 affidato a Alessandro Maria Rinaldi, recente vincitore dell’Europeo ORC di Punta Ala insieme all’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffré, che anch’esso non mancherà all’appuntamento di Riva di Traiano.
E poi altri barche molto agguerrite come il Grand Soleil 42 Race Cronos 2 di Valerio Battista, il Grand Soleil 46 Exprivia Luduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini, l’Nm 38 Scugnizza dell’armatore Enzo De Blasio e il Grand Soleil 39 Morgan di Nicola De Gemmis. 
In palio due prestigiosi trofei: Trofeo Carlo De Zerbi e Trofeo dei Tre Mari.
Particolarmente gradita anche la presenza di due barche straniere che concorreranno solamente per le vittorie di classe.
Dopo i consueti controlli di stazza che avverranno nei giorni 26 e 27 agosto, il programma delle regate prevede lo svolgimento di un massimo di 8 prove tra martedì 28 e sabato1 settembre, giorno in cui si svolgerà anche la premiazione.
L’evento è organizzato con il supporto di un partner tecnico, la Veleria One Sail, che sarà presente con uno spazio riservato per supportare i concorrenti in caso di danni.
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship