Rush organizzativo finale per il Circolo Surf Torbole, che a partire dal 17 di aprile, ospiterà per dieci giorni i migliori atleti europei del windsurf giovanile. Sono già 320 i preiscritti al campionato continentale, che già così, ben prima della chiusura delle iscrizioni, ha infranto ogni record precedente di partecipazione per un evento organizzato, di anno in anno, in splendide location dedicate al windsurf.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara il presidente del Circolo Surf Torbole, Giovanni Nogler – la nostra macchina organizzativa è pronta ad accogliere gli atleti e il record di iscritti era per noi un primo risultato da raggiungere: il campionato è sede di qualificazione per alcuni atleti, ma è – soprattutto – un importante banco di prova in vista del mondiale di Brest in programma a luglio. Questi ragazzi arriveranno a Torbole da tutta Europa e oltre, perché ancora una volta le nostre condizioni meteo assicurano a loro e agli allenatori la garanzia di regate e allenamenti competitivi. Il nostro compito è accoglierli al meglio e confermare il ruolo di Torbole come casa del windsurf e fabbrica del vento”.
320 ATLETI, HOTEL A REGIME – L’afflusso di atleti, famiglie e allenatori in occasione dell’Europeo sta impegnando gli albergatori di Torbole: la regata (in programma dal 20 al 26 aprile) ha infatti un importante “prequel”, ovvero il Garda Trophy, regata di prova e vero e proprio warm up in vista dell’evento. Grazie al periodo pasquale, che garantisce la possibilità ai ragazzi di allungare la permanenza viste le vacanze scolastiche, molte squadre nazionali hanno anticipato l’arrivo a Torbole, allungando la permanenza fino a dieci giorni. “Questo evento – ha dichiarato Marco Benedetti, presidente del Consorzio InGarda – è importante non solo per l’indotto diretto, ma anche per la promozione internazionale che attiva direttamente e indirettamente: la nostra location è unica al mondo per il windsurf, promuoverci è necessario per la nostra industria turistica”.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO – Garda Trophy e Campionato Europeo terranno impegnati gli atleti per dieci giorni di grande windsurf giovanile: l’evento si sommerà alle altre regate per le derive giovanili organizzate nell’alto Garda. “Il nostro obiettivo – ha spiegato ancora Nogler – è quello di fare squadra, a terra e in mare. Le tavole si sommano alla grande festa delle derive, facendo sì che per dieci giorni il Nord del Garda si trasformi nella capitale internazionale della vela giovanile e che anche Torbole, come destinazione alberghiera, sia direttamente coinvolta nella gestione dell’ospitalità. Stiamo organizzando tutti i dettagli a partire dalla logistica a terra: i windsurfisti sono, più dei velisti, a rischio freddo e hanno bisogno di essere ospitati al caldo, quando tornano a terra. Da qui la necessità di avere tensostrutture riscaldate e spazi di ristoro”.
UN EVENTO ECOCOMPATIBILE – Ma sarà, anche e soprattutto, un evento eco compatibile, che ha l’ambizione di insegnare qualcosa agli atleti. Insegnare, in particolare, a rispettare l’ambiente: “Il nostro evento - ha dichiarato il vice presidente del Cricolo Surf Torbole, Armando Bronzetti - impone ai partecipanti una sfida: quella di inventarsi borracce e contenitori riciclabili per le bevande da portare in acqua. E’ un messaggio forte, originale e deciso: il lago deve essere tutelato, e tutti gareggino con l’attenzione per il nostro ambiente. Un messaggio che è stato recepito con grande piacere dalla Classe Techno 293, che ci sta sostenendo e lo sta diffondendo tra gli atleti. Da parte nostra, tutto il catering del Circolo, dedicato agli atleti e agli ospiti, sarà effettuato con stoviglie riutilizzabili e non usa e getta”.
PARTNER E SOSTEGNO – “Non è stato semplice arrivare a questo punto – ha dichiarato infine il presidente Nogler – ma dobbiamo ringraziare chi ci ha sostenuti, sia operativamente, per risolvere le difficoltà di carattere amministrativo, sia nel ruolo di sponsor”. Ancora una volta, è IDRODOLOMITI Enel a sostenere le attività del Circolo Surf Torbole, assieme alla Cassa Rurale Alto Garda e il Garda Trentino. Tra i partner tecnici, Trentino Network che fornirà una speciale connettività all’organizzazione e agli atleti.
UNA REGATA CON WINDSURF ART CONTEST – Con l’obiettivo di avvicinare le nuove leve della creatività al mondo delle tavole a vela, è stata lanciata un’iniziativa collegata ai Campionati Europei Techno 293. Il progetto, denominato “Windsurf Art Contest” si è concretizzato grazie alla collaborazione con LABA, la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, che da un paio d’anni opera con laboratori distaccati negli spazi della ex-Colonia Pavese di Torbole. Il “Windsurf Art Contest” sarà suddiviso in cinque sezioni. Gli studenti di Laba potranno cimentarsi nei settori foto, design, graphic, art board, oppure su tema libero.
L’ambito “foto” prevede la realizzazione di uno o più scatti inerenti il mondo del windsurf, avvalendosi anche di programmi grafici, con la possibilità di riprendere allenamenti a Torbole e Malcesine. Il settore “design” contempla la realizzazione di un elemento di design che dia nuova vita a una vecchia tavola di windsurf. Il segmento “graphic” consiste nell’esecuzione di uno o più elaborati grafici inerenti il mondo del windsurf, con tecnica digitale a scelta. Possono essere elaborazioni di immagini, poster o illustrazioni. Il tema “art board” implica la realizzazione della grafica di una tavola da windsurf o di una vela. Infine il “tema libero” consentirà agli allievi di esprimersi con la tecnica preferita utilizzando anche la multimedialità, come installazioni video, modellini etc. su tematiche legate al mondo del windsurf. Gli atleti che prenderanno parte al campionato europeo potranno visitare la mostra di tutti gli elaborati ed esprimere un proprio parere. I migliori classificati saranno premiati con cinque giornate di lezioni di windsurf presso il Circolo Surf Torbole. Per gli appassionati di arti, il contest è iniziato lo scorso 12 marzo.
Pochi avrebbero immaginato che questa edizione del Vendée Globe si sarebbe trasformata in una battaglia a tre, e ancora meno avrebbero previsto che Seb Simon, con una barca priva di foil di dritta, avrebbe tenuto testa al duo dei favoriti
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico