Comincia domani, 25 settembre a Napoli l'X-41 World Championship 2013, organizzato dal Circolo del Remo e dalla Vela Italia in collaborazione con l'X41 International Class Associations e sotto l'egida dell'ISAF, la Federazione internazionale Vela. Le imbarcazioni iscritte al Campionato sono otto, tra cui sono presenti i migliori specialisti della classe. Il programma prevede la disputa di 10 regate in totale con un massimo di 3 prove al giorno. L'evento si concluderà sabato 28 settembre con la proclamazione del Campione del Mondo di classe.
L'equipaggio dell'X-41 Raffica, dell'armatore timoniere napoletano Pasquale Orofino, dopo un fine settimana di intensi allenamenti e di messa a punto dell'imbarcazione, è pronto per affrontare gli avversari sul campo di regata, come sottolinea lo stesso armatore: "Arriviamo a questo appuntamento consapevoli di aver fatto il massimo dal punto di vista della preparazione sia del team che della barca. Dal 5 all'8 di settembre abbiamo organizzato e partecipato alla Timberland Cup X-41 di Forio d'ischia proprio per 'scaldare i motori' e testare in regata nuove soluzioni tecniche, equipaggio e barca. Voglio ringraziare ancora una volta Timberland per il supporto e per la costante presenza al nostro fianco. Anche in questa occasione utilizzeremo l'abbigliamento tecnico di ultima generazione che è stato studiato da Timberland espressamente per la vela agonistica. Buon lavoro a tutti".
A bordo di Raffica regatano: Pasquale Orofino (armatore / timoniere), Pietro D’Alì (Tattico), Marco Scotto di Vettimo (randa), Andrea Trani (tailer), Stefano Selo (tailer), Francesco Coppola (drizze), Flavio Gurgo (drizze), Giuseppe di Palo (albero), Albatros Turco (prodiere), Fabrizio Marciai (jolly), Carlo Malagoli (navigatore). Raffica è portacolori del Circolo Nautico Punta Imperatore.
L'attività agonistica dell'X-41 Raffica è supportata da Timberland, marchio di sportswear leader mondiale nel segmento di riferimento casual lifestyle, che ha siglato un accordo di sponsorizzazione e Official Supplier, in linea con la propria filosofia sinonimo di qualità e di vita all’aria aperta. Un’iniziativa volta a rafforzare ulteriormente il legame con le origini nautiche, un’occasione di grande visibilità sui campi di regata a livello internazionale.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Trofeo Campobasso 2025, lo spettacolo delle vele nel golfo di Napoli. I risultati del primo giorno di regate
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto