domenica, 12 gennaio 2025

VELA OLIMPICA

Terzo giorno di regate alla Skandia Sail for Gold

terzo giorno di regate alla skandia sail for gold
redazione

Vela, Skandia Sail For Gold - Terzo giorno sotto il sole alla Skandia Sail for Gold. Pietro e Gianfranco Sibello nella classe 49er sono al 5° posto in classifica provvisoria. Laura Linares è quarta e Flavia Tartaglini quinta in RS:X F.

Qui di seguito i risultati classe per classe.

Classe 470 maschile
I 60 equipaggi oggi hanno disputato due prove per un totale di sei con uno scarto. Sempre primi i francesi Leboucher-Galos a otto punti. Primi tra gli italiani Fabio Zeni (AS Fraglia Vela Riva) - Nicola Pitanti (CN Marina di Carrara) al 22° posto con i parziali 14-(26)-9-3-18-5.
Gabrio Zandonà (Centro Velico Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia Finanza) dopo la penalizzazione di ieri sono 30esimi (6-(OCS)-24-15-10-10).
Cosi gli altri italiani: 36. Giulio Desiderato – Edoardo Bianchi (YCI), 37. Luca Dubbini - Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno), 59. Giacomo de Carolis – Enrico Clementi (CN Senigallia).

Rientrato in banchina Zandonà ha commentato: “Abbiamo avuto un problema grosso di stazza. Lo stazzatore ci ha contestato uno stopper sul boma in posizione non regolare e aveva ragione. In termini di punteggio ci è costato 19 punti.

Classe 470 femminile
La classe 470 femminile oggi ha disputato due prove per un totale di sei con il subentro dello scarto. Prime in classifica provvisoria le olandesi Westerhof-Berkhout con 24 punti.
Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) sono al 38° posto e oggi non hanno regatato (i parziali 6-41-37-29-DNC-DNC).

“Il primo giorno siamo partite bene con un sesto e nella seconda prova abbiamo scuffiato quando eravamo in decima o undicesima posizione. Il secondo giorno ossia ieri abbiamo fatto ancora due prove e ho fatto degli errori tattici nella prima regata. Nella seconda invece c’erano 25 nodi e alla prima poppa abbiamo nuovamente scuffiato. All’arrivo dopo un controllo di stazza abbiamo scoperto che mancava un rivetto in fondo al boma e quindi siamo state penalizzate. Oggi non abbiamo regatato perché Giovanna aveva i primi sintomi di influenza”.

Classe 49er
Gli equipaggi hanno disputato in tutto sette regate ed è subentrato lo scarto. I francesi Dyen-Christidis continuano ad essere al comando in classifica provvisoria con undici punti. Secondi i neozelandesi Burling-Tuke e terzi gli australiani Outteridge-Jensen. Gli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) sono al 5° posto con i parziali 4-4-(11)-5-2-3-6 a ventiquattro punti. Ruggero Tita (CV Venezia) e Matteo Gritti (AVAS Lovere) sono 33esimi.

Gianfranco Sibello ha tracciato un bilancio dei primi tre giorni di regate: “Purtroppo negli ultimi mesi ho avuto un problema fisico che non ci ha consentito di allenarci come nostro solito. Non sono al 100% della forma e questo lo stiamo pagando nelle ultime regate. Questo è il problema. Siamo tranquilli comunque: a noi serve allenarci sul campo delle prossime Olimpiadi. Oggi abbiamo fatto un terzo e un sesto.”

Classe Finn
Dopo un totale di sei prove con uno scarto il francese Jonathan Lobert è saldamente in testa alla classifica provvisoria con 14 punti. Secondo il fuoriclasse inglese Ben Ainslie. Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) unico azzurro in regata, recupera una posizione ed è al 21° posto con 90 punti(19-(25)-21-21-14-15 i parziali).

Classe Star
Le prove disputate salgono a sei e subentra lo scarto. Cambio al vertice con gli irlandesi O’Leart-Kleen primi in classifica a 19 punti. Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno) grazie al terzo piazzamento nella quinta prova, guadagnano posizioni e sono 14esimi con i parziali 18-(22)-17-14-3-11.

Classe Laser Standard
I 180 atleti nella classe Laser Standard hanno portato a termine un totale di sei prove ed è subentrato lo scarto. Sempre primo il britannico Goodison. Migliore degli italiani Marco Gallo (Circolo Canottieri Irno) 29° (da 36°), Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) è 33°, Diego Romero (CV Torbole) è 71°, Umberto de Luca (Fraglia Vela Riva) è 113°, Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) è 124°. Uberto Crivelli Visconti (YCPA) non ha regatato.

Classe Laser Radial Femminile
Le 91 le atlete hanno disputato un totale di cinque prove nella classe Laser Radial con uno scarto. Prima l'olandese Bouwmeester a 11 punti. Francesca Clapcich (Centro Velico Aeronautica Militare) perde posizioni ed è al 23° posto in classifica provvisoria con i parziali 4-2-20-17-(37).

Classe RS:X Maschile
Dopo un totale di sei prove con uno scarto, primo il britannico Nick Dempsey. Fabian Heidegger (Centro Velico Marina Militare) con il terzo e secondo piazzamento odierno recupera posizioni preziose ed è 7° con i parziali 2-4-(16)-6-3-2. Riccardo Belli dell'Isca (Il Clubino del Mare) è 16° e Federico Esposito (Albaria) è 33°.

Classe RS:X Femminile
Nella classe RS:X femminile 50 iscritte hanno disputato due prove per un totale di sei ed è subentrato lo scarto. Prima la spagnola Machon a 14 punti. Seconda la francese Picon (17 pt) e terza l’inglese Bryony Shaw a 29 punti. con i parziali 5-1-6-6 a 18 punti. Laura Linares (CV Marina Militare) guadagna posizioni ed è al 4° posto a 33 punti con i parziali 3-(16)-3-8-5-14. Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) è quinta a 34 punti.

Classe Elliott Match Race
Lorenza Mariani (VCC Garda), Chiara Forcignanò e Marcella Trioschi (CV Trasimeno) nel concludono al 5° posto nel gruppo C con tre regate vinte e quattro perse. I risultati aggiornati non sono ancora disponibili.

Classi Paralimpiche
Classe Sonar
Dopo sei prove e uno scarto Giorgio Zorzi (SC Garda Salò) con Massimo Dighe e Paolo Agosti (Avas Lovere) sono al 9° posto in classifica provvisoria. Primi gli olandesi capitanati da Hessels.


Presenti a Weymouth anche i Direttori Tecnici Luca De Pedrini e Paolo Ghione con i Tecnici Federali Marco Iazzetta, Egon Vigna, Larissa Nevierov. Gigi Picciau, Guglielmo Vatteroni, , Michele Ricci e Valentin Mankin.

La Skandia Sail for Gold è la settima e ultima tappa del 2010 ISAF Sailing World Cup. Presenti 703 equipaggi provenienti da 57 nazioni.


12/08/2010 08:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci