Nella regata di sabato 30 novembre La pioggia è stata la grande protagonista con un vento di grecale intorno ai venti nodi. La regata si è rivelata molto tecnica e faticosa per tutti gli equipaggi partecipanti. Domenica 1 dicembre il vento variabile non ha reso possibile la posa di un campo di regata e nonostante la bellissima giornata di sole la regata è stata annullata.
Per quanto riguarda le singole classi, in ORC A conquista il primo posto Aurora, dello Yacht Club Sanremo, prima anche nella classifica generale overall, seguita da Firstfun, dello Y.C. Nice, classificatasi anche seconda nella generale overall e da Obelix, del Circolo Nautico Andora, che si aggiudica anche il terzo posto nella overall.
In ORC B vince Lima Golf, dell’ A.S.D. Aquila, secondo posto per APS Irruenxa, dello Yacht Club Sanremo, terzo posto per il Pingone di Mare, dello Yacht Club Sanremo.
Paul & Shark Seawonder si aggiudica il primo posto in IRC, seguita da Aurora, e da Flying Cloud, tutte e tre dello Yacht Club Sanremo.
Infine, per la classe Racing, vince Gulliver dello Yacht Club Sanremo. Secondo posto per Eva, LNI Arona Sanremo e terzo posto per Giuba, del CNAM Alassio.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
La speranza è l’ultima a morire e con venti leggeri previsti per le ore finali lungo la costa della Bretagna verso la Vendée, Yoann Richomme sa che ogni possibilità va sfruttata fino all’ultimo. Nella foto l'Imoca di Jérémie Beyou (Charal)
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica