Nulla di fatto per la quarta tappa del Campionato Invernale Città di Taranto, la manifestazione perfettamente organizzata nelle acque del Mar Grande da Ondabuena in collaborazione con la Sezione Vela Marina Militare di Taranto e il Molo Sant’Eligio Marina di Taranto.
“Più che le reali condizioni meteo (circa 20 nodi di scirocco e mare non molto formato mentre solitamente a Taranto si regata nel mar Grande, praticamente un lago...) un avviso di burrasca emesso dalla capitaneria di porto ha indirizzato l'opinione dei Giudici ad esporre i segnali di annullamento.” ha spiegato il Capo Flotta J24 della Puglia Nino Soriano “Peccato perché alla fine non era niente di che, ma, giustamente, l’assunzione di responsabilità in caso di emissione di un avviso di burrasca difficilmente permette altre scelte.”
Invariata pertanto la classifica provvisoria che, dopo le cinque regate disputate sino ad ora, vede al comando Ita 406 DoctorJ armato e timonato da Sandro Negro (C.N. L’Approdo, 6 punti, 1,13,2,1,2) seguito da Ita 439 L’Emilio armato da Francesco Mastropierro (8 punti, 2,10,1,2,3), da Ita 427 Jebedee del Capo Flotta Nino Soriano con un equipaggio formato da giovani del Circolo Nautico Il Maestrale e timonata da Luca Gaglione (11 punti; 10,2,4,4,1), Ita 467 Canarino Feroce di Massimo Ruggiero (Circolo Marina Lecce 17 punti) e da Ita 172 Lumachia di Mimmo De Padova (CV Ondabuena 18 punti). Le classifiche del Campionato Invernale Città di Taranto che quest’anno si sta svolgendo separato dallo Zonale in modo tale da coinvolgere un numero maggiore di armatori ed equipaggi, soprattutto costituiti da giovani provenienti dalle scuole vela, e che sta confermando l’ottima forma dei J24 pugliesi, sono consultabili su flottadipuglia.altervista.org (dove si possono trovare anche informazioni, filmati, foto, calendari delle regate, modulistica, regolamenti e tutto quello che può essere utile per conoscere al meglio la Flotta pugliese J24) e al link http://www.ondabuenaacademy.it/wp/wp-content/uploads/2014/12/J24-DAY3.pdf “
Il Campionato Invernale Città di Taranto (articolato su otto tappe previste da novembre 2014 a marzo 2015 ) proseguirà il 1° e 15 febbraio, e il 1° e 15 marzo.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2