Ultima giornata al Campionato Autunnale di Palermo dove l'inceretzza regna sovrana soprattutto perché potrebbe scattare un altro scarto. Nessuno può considerarsi favorito per la vittoria finale. L'incertezza è alimentata anche dalla veleria North, che manda i suoi uomini migliori su Reginetta. Il timone è affidato a Filippo La Mantia e le scotte dello spinnaker a Giuseppe “Paletta” Leonardi. Avere contro anche gli atleti che abitualmente regatano nel circuito degli RC 44 stimola tutti ma senza alcun timore reverenziale.
Si parte puntuali con una leggera brezza di 8 nodi da nord. La flotta occupa tutta la stretta linea di partenza, chi esita dovrà viaggiare sui rifiuti. Brera Hotels vuole fare sua la partenza, si sposta al centro della linea ed ingaggia sottovento il Team North. Prova a buttarlo fuori, Filippo la Mantia non orza, Brera Hotels insiste, ma il risultato è disastroso. Filippo La Mantia è costretto a tagliare anzitempo la linea di partenza e Brera Hotels, presa dalla foga, fa lo stesso. Chi gode è Marco Gambardella su Sporting Village che, forte della sua leadership in classifica, ha ora solo da controllare la regata senza fare errori. Eliminatisi anzitempo gli avversari più forti, prende la testa e procedendo al centro del campo di regata marca IsoladelVento. La prima discesa con lo spinnaker è addirittura facilitata da un evidente strappo di un paio di metri rimediato da Isola del Vento sulla sua vela più importante. Tutto sembra filare per il meglio per Sporting Village, anche se Brera Hotels e Reginetta riguadagnano posizioni su posizioni. Nell’ultima bolina i catanesi di Jhaplin guidati da Cesare Dell’Aria vanno sulla destra del campo. Colpo di scena! A metà del lato, con un vantaggiosissimo salto di vento, gli etnei riprendono la testa della prova e si dirigono spediti verso la boa al vento. Sporting Village non può fare più nulla. Costretto sul lato opposto del campo, a marcare IsoladelVento e Brera Hotels, può solo subire la situazione. Ma il vento riprende la direzione iniziale e tutto torna come prima. Vince la prova Sporting Village su Isoladelvento. Al terzo posto Brera Hotels che recupera il podio dopo essere partita per ultima.
La vittoria finale del Campionato va a Marco Gambardella e Sporting Village, che hanno fatto vedere manovre e transizioni alle boe senza alcuna sbavatura, hanno dimostrato un grande controllo sul resto della flotta ed hanno fatto della continuità la loro arma migliore. Carmen Cascio, Felice Cupane, Giulio Caiazzo e Simon Campanella hanno perfettamente supportato ogni esigenza del timoniere affiatandosi sempre di più prova dopo prova.
Ora breve sosta. Si riprende a metà Gennaio per il Campionato Invernale per poi impegnarsi nelle tre tappe nazionali della Classe Platu e della Classe Zip 25 di Marsala, Favignana e San Vito Lo Capo. Il programma in questa nuova stagione sarà impegnativo ma sicuramente questo lavoro permetterà agli equipaggi isolani di ben figurare quando ci si dovrà confrontare con i migliori equipaggi di Italia.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2