mercoledí, 22 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

SAETEC

Soddisfazione alla chiusura di Seatec-Compotec

soddisfazione alla chiusura di seatec compotec
redazione

Si chiude positivamente con grande soddisfazione da parte degli Espositori l’edizione 2017di Seatec-Compotec, contraddistinta da una visitazione di qualità, estremamente professionale e attenta ai 3.600 prodotti esposti in fiera con ben 454 marchi  presenti; di cui 276 italiani  provenienti da 16 regioni e 178 stranieri provenienti da 28 paesi. 
In aggiunta alla visitazione del salone, i 171 espositori che hanno aderito al programma di incontri B2B organizzati da CarraraFiere con il partner Uplink,  hanno incontrato, per un totale di 1.750 incontri, anche i 63 buyer stranieri invitati da CarraraFiere anche in collaborazione con ICE Agenzia Italia e provenienti da Croazia, Finlandia, Francia, Israele, Marocco, Olanda, Polonia, Russia, Svezia, Tunisia e Turchia. A fianco della delegazione di operatori stranieri si sono svolti inoltre i  due nuovi eventi “Carrara Meets the Captains @ Seatec 2017” e “Carrara Meets the Designers @ Seatec 2017”dedicati rispettivamente a comandanti di grandi unità, stranieri per oltre metà della delegazione, e a designer e architetti navali.
Fra le tante particolarità della manifestazione da segnalare l’area Startup, dedicata alle  aziende più giovani e più innovative che si affacciano al mercato, e che hanno avuto modo di interagire con molto successo con il pubblico e con i buyer, oltre a partecipare ad un simpatico “Elevator Pitch” durante il quale presentare in 5 minuti le proprie idee davanti ad un’apposita commissione, che - fra le 11 partecipanti - ha deciso di premiare quale startup più innovativa dell’area, Superfici Scrl giovane azienda ligure che affianca i designer e le imprese nella realizzazione di nuovi prodotti servendosi delle tecnologie di ultima generazione e della tecnica dell’additive manufacturing.
Un’altra delle startup presenti, la PME Mare Srl,  si è invece aggiudicata il prestigioso Qualitec Design Award, premio riservato agli espositori istituito da Seatec e ormai alla 9° edizione, per il prodotto Click Gavitello Smart.
 
Sono numerosi i premi al design che Seatec dedica sia ai propri  espositori che ai progettisti esordienti e professionisti attivi nella nautica, avendo sempre dimostrato grande attenzione al tema della progettazione, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che quelli di design. In questo ambito, oltre ai tradizionali MYDA e QUALITEC, sono stati istituiti quest’ anno due ulteriori premi, l’Innovative Technology Design Awards di ADI riservato al miglior prodotto di design degli espositori presenti – vinto da Team Italia con l’avveniristica consolle iBRIDGE e, all’interno del Myda, un riconoscimento extra, con l’assegnazione di una borsa di studio  da parte della  Quasar Design University.
Come sempre ampio spazio a seminari e conferenze che rappresentano uno strumento di approfondimento per l’industria. La convegnistica ha proposto contenuti di alto profilo tecnico, anche grazie alla partnership con RINA ACCADEMY e con ADI e ASSOCOMPOSITI, affrontando i temi relativi alle nuove dinamiche del mercato della nautica.
Tra i temi più caldi della stagione anche la mobilità ridotta degli utilizzatori di imbarcazioni, intesa sia come disabilità, in senso lato, che come inabilità, ovvero diminuita capacità fisica, ancora una volta in senso lato, di un’utenza che sta invecchiando, l’approfondimento tecnico nel settore biomedicale con soluzioni per produttori di protesi in composito. E ancora la sicurezza informatica a bordo, la stampa in 3D, le Nuove frontiere del processo produttivo nel mondo dei materiali compositi, l’Energia pulita e rinnovabile dal mare, la Realtà Virtuale per Yacht Design, le Nuove frontiere del Magnesio al servizio della nautica da diporto”, i Metodi di controllo non distruttivi (CND) per l’applicazione sui compositi, la Gestione della zavorra liquida delle navi e dei relativi sedimenti, sono stati solo alcuni degli molti temi trattati.
"La costruzione di una Fiera è lunga e complessa. Dietro ai tre giorni di manifestazione c'è un lavoro portato avanti per un intero anno dal team commerciale e dal team del marketing di Carrarafiere" - dichiara il Presidente Fabio Felici e continua - "si è lavorato su nuovi contenuti riservati sia agli espositori sia ai visitatori e si è impostato un nuovo rapporto marketing con gli espositori, coinvolgendoli nei mesi precedenti l'evento e facendoli così diventare parte attiva della comunicazione e promozione della manifestazione. L'attivissima pagina fb Seatec & Compotec, aperta sei mesi fa, è una testimonianza della riuscita dell'operazione. Abbiamo investito sia economicamente sia professionalmente per la creazione di incontri BtB perfetti, o come si dice in gergo perfect matching, che hanno incassato infatti la soddisfazione dei nostri espositori che hanno avuto la possibilità di creare nuovi contatti business senza dover spendere ulteriori soldi e tempo per andare all'estero. I nostri espositori e i loro collaboratori hanno soggiornato e speso per una settimana (tra allestimento, manifestazione e disallestimento) nel nostro territorio a testimonianza che queste fiere sono generatori di business non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per il grande indotto creato"
La comunicazione è infatti totalmente cambiata, per stare al passo con i tempi, e i numeri attestano che la sfida è stata vinta con successo: una copertura totale della pagina Facebook solo negli ultimi 28 giorni di 44.000 persone raggiunte, il sito web della manifestazione vanta 17.825 utenti e 80.829 visualizzazioni di pagina (periodo luglio 2016-marzo 2017).
"La soddisfazione degli espositori, i loro sorrisi e i loro commenti positivi a caldo, sono il risultato che premia il lungo lavoro fatto" - dice Luca Figari, Direttore Generale di CarraraFire - "Sinergia, accordi e collaborazioni sono le parole chiave che ci hanno guidato come un faro lungo il percorso. Per l'edizione 2018 siamo già in trattativa per chiudere nuovi accordi con primari attori del settore così da aumentare la nostra capacità attrattiva nei confronti dei cantieri italiani e esteri. Perché, voglio ricordarlo, Seatec e Compotec sono fiere professionali, B2B, non aperte al pubblico bensì visitate solo dagli operatori del settore. E, in questo specifico settore, Seatec rappresenta l'unica eccellenza italiana. Questo risultato è un vanto per noi organizzatori, ma deve esserlo anche per tutti gli operatori e i cantieri italiani, che peraltro in Toscana hanno il cuore produttivo. Un risultato importante anche per la nostra Regione quindi che, tra alle tante altre eccellenze, aggiunge anche questa: avere in casa una fiera B2B dedicata all'accessorista nautica di valore internazionale".


02/04/2017 14:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Vendée Globe: tutta la gioia di Charlie Dalin

"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Sébastien Simon: "Il mio sogno più grande rimane vincere il Vendée Globe"

Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente

Trapani: una barca a vela sequestrata ricorderà il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto

Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione

Sanremo: terza tappa delle Dragon Winter Series

Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo

49° Invernale del Tigullio: sabato e domenica scatta la seconda manche

Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)

Rimini e la Romagna sempre più destinazioni per una vacanza a misura di pet

Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici

Invernale Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”

È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Napoli: in acqua per la Coppa Ralph Camardella

Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci