Un centinaio di atleti, con tecnici e accompagnatori, trascorreranno a Cagliari il lungo ponte dell'Immacolata per disputare le regate di chiusura della stagione 2014 del windsurf italiano nelle Classi RS:X Youth e Techno 293. In tre giorni, dal 6 all'8 dicembre, si assegneranno i punti decisivi per le classifiche della Coppa Italia. La lista delle pre-iscrizioni - aggiornata quotidianamente sul sito windsurfingclubcagliari.org - è già popolata da ragazze e ragazzi che hanno spesso occupato il podio di grandi eventi mondiali ed europei negli ultimi anni. Prima fra tutti ovviamente la cagliaritana Marta Maggetti, che dopo il bronzo ai Mondiali Youth RS:X a Clearwater, in Florida, chiude con questa regata una prestigiosa carriera nelle categorie giovanili. In gara al Poetto anche Michele Cittadini, Carlo Ciabatti, Elena Vacca, Veronica Fanciulli, Giorgia Speciale, Enrica Schirru e una generazione di nuovi talenti in cerca di affermazione. Il bando per entrambe le Classi prevede per questa quarta e ultima tappa della Coppa Italia 9 prove in tre giorni, con la possibilità di scartare il piazzamento peggiore dopo la disputa di almeno 4 prove. Nella regata dei Techno saranno in gara Under 17, Under 15, Under 13, Esordienti e Plus (nati negli anni 1997 e '98). Le iscrizioni scadranno alle 10 di sabato 6 dicembre e i preliminari di partenza della prima prova sono previsti per le 13.
Il Comitato di regata sarà composto da Saverio Granato (presidente), Addolorata Maria Vitalba, Bernardo Camboni, Domenico Casti, Massimo Cortese e Margherita Frau.
Il Windsurfing Club Cagliari, che organizza la regata, è al lavoro per chiudere la stagione agonistica con un evento di alto livello, caratterizzato da una particolare attenzione per l'ambiente. I soci del Circolo saranno impegnati a ripulire la spiaggia alla prima fermata e si spingerà per una rigorosa raccolta differenziata dei rifiuti nell'area destinata ad atleti, tecnici e ospiti.
Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!
La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff
Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)
I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)
Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer
Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa
Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico