mercoledí, 25 dicembre 2024

REGATE

Settimana velica Ponziana: vince BMW Gulia – Globulo rosso

settimana velica ponziana vince bmw gulia 8211 globulo rosso
redazione

La sesta edizione della Settimana Velica Ponziana – Monaco Motors Cup è terminata con la soddisfazione degli equipaggi e dell'organizzazione. Il vento è stato di intensità debole e media per le quattro giornate di vela ponzese e ha visto trionfare su tutti ancora una volta il team BMW Gulia – Globulo rosso. Questa è il terzo anno consecutivo che il team vince il trofeo dimostrandosi ancora una volta la barca da battere. I dieci equipaggi, divisi nelle categorie Regata e Crociera, si sono misurati con i quattro percorsi costieri che caratterizzano la manifestazione toccando molte delle isole dell'arcipelago ponziano:  Zannone, lo scoglio della Botte, Palmarola e Ponza.

La manifestazione velica è stata fortemente penalizzata dal sequestro di tutti i pontili dell'isola ma non per questo ha perso di mordente e di interesse nei molti velisti laziali, campani e siculi. Per la seconda volta infatti ha partecipato alla regata un'imbarcazione palermitana, Silver Bullet di Badami. Tra le vele in competizione c'era anche il vincitore dell'edizione 2005, Joshua di Gubbini.  L'organizzazione de La compagnia di Trinchetto di Ponza e del Circolo Nautico Caposele di Formia ha sopperito egregiamente alla mancanza di ormeggi con servizi aggiuntivi come il servizio navetta da e per la rada e la guardiania per i tender diurna.

Alla fine della tre giorni agonistica, presso il ristorante Il Melograno, si è svolta la premiazione che è cominciata con la premiazione della seconda edizione del Trofeo Challenge “Giovanni Jepson Verbini” andato all'imbarcazione BMW Gulia – Globulo rosso. Questo trofeo premia l'imbarcazione  più veloce in tempo reale ed è intitolato al più famoso velista ponzese scomparso due anni orsono. Si è premiata per prima la categoria libera che ha visto al terzo posto l'elan 45 Orazio di Rotondi preceduto dal GS 34 di Di Mongi e che ha visto vincitore il Comet 910 Antares di Baldino.

Nella categoria ORC club, al terzo posto si è classificata Impetuosa , il first 31.7 di Marotta, preceduto al secondo posto da Joshua, GS 34.1 di Gubbini, mentre il vincitore è stato il solito BMW Gulia- Globulo rosso ,l' Este 31 di Burzi con tre primi posti premiato dal vicesindaco di Ponza Daniele Vitiello. Si è arrivati alla categoria principale, quella in IRC. Al terzo posto si è piazzato Suakin, first 31.7 di Golia, al secondo posto Joshua e al primo posto, premiato dal Comandante del porto di Ponza M.llo Ventriglia, l'imbattuto BMW Gulia- Globulo rosso che si aggiudica il trofeo, un buono offerto dalla veleria Lidgard Sails e premi offerti dal noto brand Brandina e da Insvula Parfums. Con questa vittoria l'imbarcazione di Burzi si mette in gara per l'assegnazione del montepremi messo in palio dalla Lombardini marine al termine del suo circuito internazionale.

A chiusura dell'evento c'è stata la manifestazione velica “trofeo del trinchetto” in cui le barche a vela hanno dovuto raccogliere , rigorosamente a vela, delle boe in mezzo al mare per poi riconsegnarle all'organizzazione la sera. Per ogni boa riportata è stata regalata mezza cassa di birra. Tutto è filato per il meglio in questa edizione e si spera che con il ritorno dei pontili nel 2011 questa manifestazione possa diventare sempre più avvincente e seguita.


18/07/2010 16:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Un eccellente 2024 per la Lega Navale Italiana di Viareggio

La LNI sez. Viareggio chiude positivamente il 2024 pensando ai prossimi appuntamenti con in programma non solo regate in mare ma impegno nel sociale, grande a attenzione ai giovani e alla disabilità e gli imperdibili Open Day

Bando per circoli FIV per acquisto barche classe Open Skiff

La Classe Italiana Open Skiff, in collaborazione con Tahe Ourdoors, presenta per il 2025 il progetto per l’apertura di 5 nuovi Centri Open Skiff

Vendée Globe: il punto sul meteo e il commento del leader, Charlie Dalin

Per Christian Dumard, da Dalin a Mettreaux sono con tutti nello stesso sistema depressionario. Charlie Dalin:"Sempre stato in modalità regata e mai passato in modalità sopravvivenza" - Foto scattata a bordo da Paul Meilhat (Biotherm)

Natale al Vendée Globe: doppia festa per Pedote nato il 26 dicembre

Nato il 26 dicembre, Giancarlo Pedote festeggerà anche il suo compleanno in una cellula di vita interna che è grande poco più di 2 metri quadrati, senza riscaldamento, senza bagno e con solo un fornellino da campeggio per cucinare. Ma comunque AUGURI!!!

Vendée Globe: a Capo Horn sarà record!

Ai ritmi attuali, sembra certo che il leader (chiunque sarà) batterà il record di Armel Le Cléac'h del 2016 per il passaggio di Capo Horn, fissato a 47 giorni e 34'. La foto "innevata" è stata scattata da Boris Herrmann a bordo di Malizia-Seaexplorer

Vendée Globe: è l'ora di Capo Horn!!!

I leader, Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance), Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) e Sébastien Simon (Groupe Dubreuil), dovrebbero superare Capo Horn lunedì. Nella foro il mitico Michel Desjoyeaux (le professeur) vincitore di due edizioni (2000/01 e 2008/09)

Sanremo: terminata la seconda tappa delle Dragon Winter Series

Un parterre di tutto rispetto con equipaggi provenienti da tutto il mondo ha animato questa seconda serie dell’invernale Dragone

Giro di boa per il Campionato Invernale di Fiumicino

Per l'Italia Yachts 11.98 "Geex" il 2025 riparte col vento in poppa

Vendée Globe: una poltrona per 2 a Capo Horn

Solo 9 i minuti di distacco tra Yoann Richomme e Charlie Dalin. Mai un distacco così esiguo in tutta la storia del Vendée. Passaggio tranquillo e prime scelte per la risalita dell'Atlantico

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci