Domenica 10 febbraio, condizioni meteo quasi perfette hanno permesso di effettuare due splendide prove del Campionato Invernale di Roma-Trofeo Deutche Bank, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino, arrivando così a 7 prove valide sulle 10 previste.
La giornata è stata caratterizzata da temperature molto basse, ma anche da un bel sole, mare calmo e da un vento costante proveniente dai quadranti settentrionali.
Il Comitato di regata, presieduto da Pietro Iani, assistito da Valentina Iani, Angelo Trusiani, Massimo Pettirossi, Roberto Ross e da Nicola Causi, alle ore 10 ha dato il via della prima prova di giornata, sul campo di regata il vento era 11 nodi e la boa di bolina posizionata a 30 °.
Come da procedura la prima partenza è stata per il raggruppamento Regata, a seguire il Comitato ha dato il via alle imbarcazioni del gruppo Crociera veloce, Crociera Tecno e Crociera classica e ultima partenza per il raggruppamento Vele Bianche.
Verso la fine della prima prova il vento ha subito un calo, facendo temere di non poter effettuare una seconda regata, invece un rinforzo ad 8 nodi proveniente da 300° ha consentito di effettuare una seconda prova ancora più combattuta della prima, causa alcuni salti di vento, aumento della pressione, ma soprattutto da una forte corrente, condizioni che hanno impegnato molto gli equipaggi.
Due belle regate disputate su un percorso di oltre 6 miglia per i raggruppamenti Regata e Crociera veloce e di oltre 5 miglia gli altri raggruppamenti. Alla fine delle due impegnative regate gli equipaggi di sono ritrovati presso la sede del Circolo, ingaggiandosi con un piatto fumante di bombolotti alla Norma.
Alla premiazione è stato assegnato, ai primi classificati della prima prova, il Trofeo Don Silvano, premio istituito dall’Achab Yacht Club, in memoria di Silvano Piva, un amico e tesserato del Circolo di Fiumara, che, negli anni ’80, ha onorato con molti successi il nostro Campionato.
Risultati prima prova
Raggruppamento Regata classifica ORC: primo Xanadu di Pino Stillitano, secondo Kalima di Franco Quadrana e terzo Non mollare mai di Paolo Fabrizi. Raggruppamento Regata classifica IRC al primo posto Xanadu di Pino Stillitano, seguito da Kalima di Franco Quadrana e da Bonheur di Sailing Progress.
Crociera Veloce: primo Giumat di Angelo Izzo, secondo Zig Zag di Andrea Salvioni, terzo Bellamia di Fabrizio Balassone. Crociera Tecno, al primo posto Mida l’imbarcazione dell’Associazione Anemos Kids, secondo posto per Corto Maltese di Maurizio Angelillo e al terzo posto Alpha Umi di Luigi Miraglia.
Nel raggruppamento Crociera al primo posto Antigua di Davide Di Marcoberadino, seguito da Mercuzio di Trade Winds Consulting e da seguito da Blue Magic di Sergio Lucchetti .
Vele Bianche: primo Allegro appassionato di Maurizio Gambini, secondo Skorpion di Enrico Costanzo, terzo Il grande Maui di Maurizio Gabrielli.
Risultati seconda prova
Nella raggruppamento Regata classifica ORC al primo posto Sly Fox di Pino Raselli, seguito da Xanadu di Pino Stillitano e da Saudade di Alessandro Fiordiponti. Raggruppamento Regata classifica IRC primo Little Wing di Stefano Santucci, secondo Xanadu di Pino Stillitano e terzo Old Fox di Paolo Colangelo.
In Crociera Veloce, primo Malandrina di Roberto Padua, secondo On Air di Luciano Grassi e terzo Zig Zag di Andrea Salvioni.
Crociera Tecno, primo in classifica Moonbreeze di Davide Terracina, al secondo posto Mida dell’Associazione Anemos Kids, al terzo posto Corto Maltese di Maurizio Angelillo.
Nel raggruppamento Crociera primo Santi Bailor di Stefano Loreti, seguito da Blue Magic di Sergio Lucchetti e da Antiqua di Davide Di Marcoberardino
La classifica Vele Bianche, vede anche nella seconda prova primo Allegro appassionato di Maurizio Gambini, secondo Il grande Maui di Maurizio Gabrielli e terzo Skorpion di Enrico Costanzo.
Nei prossimi giorni sul sito del CVF saranno pubblicati i dati dei tracciamenti estrapolati dal sistema di TackTracker, l’innovativo sistema di rilevamento e tracciamento del percorso di regata, in alta definizione. Il Circolo Velico di Fiumicino è il primo ad utilizzare questo tipo di tecnologia atta a fornire un supporto didattico nelle regate sulle boe.
Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia
A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”
Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa
A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi
Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025
Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30
Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale
Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto
La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica
Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2