domenica, 12 gennaio 2025

VELA OLIMPICA

Secondo giorno di regate al Trofeo Princesa Sofia

secondo giorno di regate al trofeo princesa sofia
red

Vela, Trofeo Princesa Sofia - Anche il secondo giorno di regata del Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre è stato caratterizzato da vento debole e instabile.

I dettagli classe per classe.


RS:X M
(76 iscritti - 5 equipaggi italiani)
Ottimo risultato di Fabian Heidegger (Centro Velico Marina Militare) che con un primo ed un terzo posto chiude la giornata in 2° posizione a pari punti con l'israeliano Zubari, primo in classifica provvisoria.
1 Shahar ZUBAR (ISR)
2 Fabian HEIDEGGER (ITA)
3 Tom ASHLEY (NZL)
Il Tecnico Federale Stella ha commentato: "Ottima interpretazione del campo di regata da parte di Fabian che ha veramente saputo dimostrare costanza e determinazione. Anche il giovane Esposito, dopo una lieve indisposizione, ha effettuato due ottime prove."
Gli altri italiani in regata: Federico Esposito (18), Riccardo Belli dell'Isca (54), Manfredi Misuraca (58), Andrea Ferin (67).


RS:X F
(42 iscritte - 3 equipaggi italiani)
Laura Linares, C.V Marina Militare, è al secondo posto in classifica provvisoria. "Sono molto soddisfatta dei risultati finora ottenuti. Questa è una regata molto importante per me in vista degli obiettivi stagionali" ha commentato Linares una volta a terra.
Il Tecnico Federale Iazzetta: "Ancora una giornata positiva per la squadra con Laura capace di rimontare anche in momenti difficili. Costante Alessandra e in ottima ripresa Flavia."
1 Bryony SHAW (GBR)
2 Laura Linares (ITA)
3 Charline PICON (FRA)
Alessandra Sensini (CC Aniene) è quinta overall (9-4-5-5 i parziali) e Flavia Tartaglini (Sezione Vela Guardia di Finanza) guadagna dieci posizioni e chiude la giornata al 15mo posto (DNC-10-13-2).


Laser Radial (72 iscritte - 3 equipaggi italiani)
Buona giornata per Francesca Clapcich (Centro Velico Aeronautica Militare) che risale in classifica fino al 20° posto (65-12-5 i parziali). "Sono contenta di essere riuscita a vincere nelle partenze e quindi avere la possibilità di regatare nelle prime posizioni" ha dichiarato Clapcich.
1 CZE Fenclova VERONIKA
2 ESP Susana ROMERO STEENSMA
3 CRO Tina MIHELIC
Laura Cosentino è al 39mo posto e Laura Marimon al 45mo.


Star
(24 iscritti - 1 equipaggio italiano)
L'equipaggio italiano formato da Diego Negri - Ferdinando Colaninno (SV Guardia di Finanza) chiude la giornata con un ottimo 2° posto overall in classifica provvisoria (10-3-5-2 i parziali). In banchina Negri ha dichiarato: "Nando (Colaninno) oggi ha dato veramente il 100% ed il quinto e secondo posto di oggi sono merito suo." Colaninno ha poi precisato: "Sono regate sempre molto difficili con un vento oscillante e instabile. Una tattica conservativa ci ha premiato nonostante qualche carenza nelle partenze e nelle fasi iniziali di ogni regata. La classifica molto corta conferma l'alto livello della competizione."
1 Flavio MARAZZI - Enrico DE MARIA (SUI)
2 Negri DIEGO - Ferdinando COLANINNO (ITA)
3 Eivind MELLEBY - Petter MOERLAND PEDERSEN (NOR)


470 Maschile (93 iscritti - 8 equipaggi italiani)
Buona prestazione dell'equipaggio formato da Giulio Desiderato - Enrico Fonda (YCI), membri del gruppo C olimpico, che con i parziali 15-6-6-10 sono ora all'11° posto in classifica provvisoria.
1 GRE Panagotis KAMBOURIDIS - Gerasimos OROLOGA
2 CRO Sime FANTELA - Igor MARENIC
3 SWE Anton DAHLBERG - Sebastian ÖSTLING
Gli altri italiani in regata: Zeni-Pitanti (22); Dubbini-Dubbini (30); Vignone-Ramian (48); Airò-Mascoli (57); Cattaneo-Zaoli (59); Briante-Balanzoni (85).


470 F
(43 iscritte - 3 equipaggi italiani)
Giulia Conti e Giovanna Micol, entrambe del CV Marina Militare, sono terze in classifica provvisoria.
1 Fernanda OLIVEIRA - Ana LUISA BARBACHAN (BRA)
2 Marina GALLEGO DURAN - Julia RITA ROMAN (ESP)
3 Giulia CONTI - Giovanna MICOL (ITA)
Le altre italiane in regata: Francesca Komatar -Sveva Carraro (23) Giulia Tobia - Giulia Moretto (32)


49er
(67 iscritti - 3 equipaggi italiani)
Al termine della seconda giornata dopo 6 prove al comando della classifica generale i britannici Draper-Greenlagh (4-3-7-3-1-1). Pietro e Gianfranco Sibello occupano il 12mo posto (10-6-4-12-20-11) mentre Togni-Fasoli sono 23°.

Laser (145 iscritti - 13 equipaggi italiani)
1 CRO Tonci STIPANOVIC
2 RUS Maxim SEMERKHANOV
3 ESP -Javier HERNÁNDEZ
Migliore tra gli italiani Marco Gallo al 22mo posto. Seguono Bottoli (26), Strazzera (39), Cerni (73), Cerretelli (74), Crivelli Visconti (75), De Paoli (77), Pelosini (84) e De Luca (92).


Finn (58 iscritti - 4 equipaggi italiani)
Disputate due prove per la classe Finn che ieri non ha regatato. Al comando della classifica Rafael Trujillo (ESP) seguito da Peer Moberg (NOR) e Gaspic (CRO). Migliore degli italiani è Riccardo Cordovani (FV Riva) (21). Seguono Michele Paoletti (24), Enrico Voltolini (40) e Giorgio Poggi (44) che al termine della giornata ha commentato: "Purtroppo nella 1° prova ho interpretato male la regata. L'ottima seconda prova è stata guastata da un OCS millimetrico."


29/03/2010 22:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe: Charlie Dalin passa l'Equatore e ritorna nell’Emisfero Nord

Tutte le statistiche della corsa fino ad oggi, con Dalin che ha passato per primo l'Equatore, Point Nemo e tutti i capi ad eccezione dell'Horn. Yoann Richomme lo segue a 123 miglia

Trofeo Campobasso 2025: vince Andrea Tramontano, napoletano del Circolo Savoia

A Santa Lucia incontro con i presidenti federali Ettorre (FIV), Tizzano (FIC) e i vertici dei club cittadini: “Insieme per riportare il golfo al centro dello scenario internazionale”

Vendée Globe: per Giancarlo Pedote un Capo Horn conquistato a denti stretti

Tanta fatica, dovuta al meteo inclemente ed alle rotture che hanno impegnato al massimo Giancarlo in questi ultimi giorni. Ma il secondo Capo Horn della sua vita è passato ed ora inizia la risalita verso casa

Optimist: poco vento e una sola prova al Trofeo Campobasso

Domani (ore 12:30) al Trofeo Campobasso i presidenti nazionali Federvela, Ettorre, e Federcanottaggio, Tizzano. Cerimonia di premiazione alle 16:30

Vendée Globe: tra una settimana i primi arrivi

Charlie Dalin (MACIF Santé Prévoyance) e Yoann Richomme (PAPREC ARKÉA) sono attesi tra il 14 e il 15 gennaio 2025

Vendée Globe: Yoann Richomme perde una vela

A causa di una rottura è caduto in acqua il gennaker da testa d’albero (J0), quello usato per le arie leggere, sotto i 12 nodi

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla X edizione del Convegno nazionale sulle barche d’epoca

Sabato 25 gennaio 2025 si terrà a Varese la decima edizione di “Tra Legno e Acqua”, il più importante convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche e della marineria tradizionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto contenente il programma di esame della patente D1

La patente D1, il cosiddetto “patentino” diurno entro 6 miglia dalla costa, per potenze fino a 115 cavalli, rilasciabile anche ai sedicenni, è stato fortemente voluto e ottenuto da Confindustria Nautica

Vendée Globe: Richomme recupera su Dalin

Richomme recupera qualcosa su Dalin favorito dai venti ed ora è a sole 155 miglia. Tante corse in una, dal Nord Atlantico a Point Nemo. Nella foto Denis Van Weynbergh, skipper dell'Imoca D’Ieteren Group al 35° posto

Vendée Globe: Eric Bellion verso le Falkland

Eric Bellion, skipper di STAND AS ONE-Altavia, ha contattato il suo team questa mattina intorno alle 08:33 UTC per comunicare il fallimento della riparazione effettuata sull'attacco della sua vela J2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci