lunedí, 16 settembre 2024

5.5 METRE

Scandinavian Gold Cup, 5.5 metre: per John B e Ali-Baba una regata a testa

scandinavian gold cup metre per john ali baba una regata testa
redazione

John B (Gavin McKinney, Lars Horn Johannessen e Justin Cunningham) e Ali Baba (Flavio Marazzi, Julie Marazzi ed Eline Marazzi) hanno ciascuno ottenuto una vittoria nelle prime due regate della Scandinavian Gold Cup presso lo Yacht Club de l’Odet a Benodet, dopo una giornata caratterizzata da venti leggeri e impegnativi.

Entrambe le barche quindi guidano la classifica in questa competizione unica, in cui il primo a vincere tre regate si aggiudica la vittoria finale.

La brezza marina incostante ha raggiunto solo brevemente i 10 nodi e c'erano molte zone di vento molto leggero che potevano sorprendere i meno attenti. È stata quindi una giornata in cui bisognava mantenere la concentrazione. Tuttavia, il livello di competizione in questa flotta, che include ex olimpionici e molti campioni del mondo, è tale che molti sono riusciti a stare tra i primi, così come tra gli ultimi.

"Abbiamo iniziato vicino a Caracole, che consideriamo una barca molto veloce, e in un certo senso siamo rimasti con loro," dice McKinney. "Sono riusciti a portarsi un po' avanti e hanno virato a sinistra davanti a noi, ma siamo passati dietro di loro e abbiamo trovato un po' più di pressione, e alla boa di bolina avevamo un leggero vantaggio interno.

"Ci siamo inseguiti nel tratto di poppa e siamo andati alla boa di destra, mentre loro sono andati a quella di sinistra." John B ha poi virato su un cambio di vento favorevole, dando al team di McKinney un vantaggio che hanno mantenuto fino al traguardo.

Oltre ad essere molto accogliente verso i nuovi arrivati, la flotta 5.5M conta molti proprietari storici che hanno navigato in questa classe per generazioni. Uno di questi è Flavio Marazzi, che ha vinto il trofeo gareggiando con suo padre a Sydney circa 20 anni fa. Ora è tornato per la prima volta da allora, gareggiando con le sue figlie adolescenti, Julie ed Eline, e ha conquistato la vittoria nella seconda regata di oggi.

La maggior parte della competizione si è concentrata sulla boa di partenza, con The Jean Genie (Peter Morton, Andrey Palfrey, Ruairidh Scott) che ha tagliato la linea a tutta velocità per guadagnare un vantaggio utile fin dall'inizio. Tuttavia, John B è arrivato alla boa di bolina nello stesso momento.

La famiglia Marazzi ha poi preso il comando nella prima tratta di poppa. Dopo di che, Flavio ha spiegato: "C'è stata una grande battaglia tra la seconda, terza e quarta barca, il che ci ha permesso di aumentare la distanza nella successiva bolina."

"Questa è la nostra prima volta alla Scandinavian Gold Cup dopo esserci qualificati l'anno scorso al campionato del mondo a Porto Cervo – siamo stati estremamente fortunati a essere il miglior team svizzero lì," dice Eline. "Era la nostra prima volta in cui abbiamo navigato con questa barca a livello internazionale – è stata un'esperienza molto emozionante," aggiunge Julie.

Questa settimana si svolgono anche le gare per la Hankø Evolution Cup e la Royal Haag Classic Cup, dedicate rispettivamente alle barche Evolution più vecchie e alle barche Classic 5.5 Metri.

Una splendida barca classica 5.5 Metri restaurata, la Manuela V (Guido Tommasi, Matteo Barison e Andrea Racchelli), ha disputato due ottime regate, battendo persino tutte le barche Evolution più recenti nella prima. “Nel pomeriggio abbiamo avuto un vento molto, molto buono,” dice Tommasi. “Siamo stati fortunati perché abbiamo fatto due buone regate con una barca classica e sono molto contento. L'ho acquistata come una vecchia barca nel 1998 e ho lavorato duramente da allora – ora sta navigando molto bene.”

Nella flotta Evolution un'altra Ali Baba (Wolf-Eberhard Richter, Beata Kallkowski e Jorg Grunewald) ha ottenuto due primi posti oggi. Grunewald commenta che la prima, “…è stata una gara molto buona con venti leggeri, quindi è stato piuttosto impegnativo trovare i lati giusti e le aree giuste, ma è stata una gara bellissima.”

Ali Baba ha anche iniziato bene nella seconda regata, ma ha perso terreno sul lato sinistro della prima bolina. “Abbiamo recuperato nel tratto di poppa,” continua Grunewald, “poi abbiamo trovato un forte cambio di vento e ce l'abbiamo fatta – ma è stata una gara dura. Ho pensato che fosse molto, molto divertente e una giornata bellissima. Mi sono davvero divertito.”

Le regate per la Scandinavia Gold Cup, la Hankø Evolution Cup e la Royal Haag Classic Cup sono in programma per altri due giorni, prima del campionato mondiale 5.5 Metri, anch'esso ospitato dallo Yacht Club de l’Odet, la prossima settimana. ph. Rupert Holmes

 


30/08/2024 07:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Genova: partiti i lavori per la "Casa Vela"

Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing

Luna Rossa, quando la sfiga ci vede benissimo

Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico

YCCS: conclusa la 34ma Maxi Yacht Rolex Cup

Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup, Alinghi: il 4 a 0 con Ineos lascia poche speranze

Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"

America's Cup: Alinghi va in semifinale "liscio come l'olio"

Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria

La Barcolana sempre più inclusiva

Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

America's Cup: American è Magic..amente sparita

American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci