lunedí, 28 ottobre 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rs aero    regate    rs21    cnsm    rsaero    middle sea race    the ocean race    foiling week    swan    nomine    confindustria nautica    normative    open skiff   

ROLEX MIDDLE SEA RACE

Rolex Middle Sea Race: ecco i cambiamenti

rolex middle sea race ecco cambiamenti
Red

La Rolex Middle Sea Race, che quest'anno prenderà il via sabato 17 ottobre, è stata testimone di numerosi cambiamenti e sfide nei suoi quarantuno anni di storia e il 2009 non fa eccezione. Per la prima volta in assoluto, la regata partirà dal porto naturale più famoso di Malta - Grand Harbour - una modifica rilevante rispetto alla tradizione del passato. Ma la novità più sorprendente, forse, è quella che riguarda la sede del Royal Malta Yacht Club, il quartier generale della regata.

Chi partecipa quest'anno per la prima volta alla Rolex Middle Sea Race, probabilmente non coglierà l'immensità di questo cambiamento. La magnifica atmosfera creata dalla scenografia di Fort Manoel, risalente al XVIII secolo, è stata cancellata e rimpiazzata da una bellissima struttura moderna, perfettamente rodata, come se fosse in uso già da parecchi anni. Ben lontani dalla verità. Quando l'ultima barca in regata, Squibs, tagliò il traguardo della Rolex Middle Sea Race lo scorso anno, si chiuse un importante capitolo della storia del Royal Malta Yacht Club e della sua prestigiosa regata. Se ne aprì uno nuovo, la cui fine non era per niente certa.

John Ripard, presidente del Royal Malta Yacht Club, fa luce su questi eventi e sul cambio della sede operativa del club da Manoel Island attraverso Msida Creek fino a Ta' Xbiex: "Seduto in questo edificio, oggi, è difficile immaginare che dodici mesi fa non sapevamo nemmeno di venire qui. È stata un'impresa incredibile. Devo riconoscere che gran parte del merito di quest'opera spetta a chi prese atto del fatto che dovevamo spostarci, affrontò il dispiacere di lasciare Fort Manoel dopo tanto tempo e poi creò una club house come questa in un lasso di tempo molto breve; dobbiamo attribuire tutto ciò all'infaticabile lavoro, al tempo e all'energia che il nostro attuale Commodoro Georges Bonello Dupuis ha dedicato all'intero progetto."

E' stato un grosso risultato. La maggior parte dei circoli che organizzano regate d'altura di 600 miglia nautiche, in grado di richiamare le migliori barche da regata offshore, impiega almeno otto mesi per prepararsi dell'evento. Pochissimi considerano o eseguono un cambio di sede durante quel periodo, soprattutto se gli edifici devono essere completamente ristrutturati. Il trasloco ha richiesto "verve" e nervi. Le trattative con il governo maltese si sono concluse solo due settimane fa, quando il contratto d'affitto è stato firmato formalmente. Nel frattempo, il Comitato del RMYC è andato avanti con la progettazione e la ristrutturazione dell'ex-Yachting Centre che un tempo ospitava l'Autorità Marittima, Doganale e d'Immigrazione Maltese. La scadenza dei lavori è sempre stata la Rolex Middle Sea Race 2009, la trentesima edizione di questa storica regata d'altura celebrata a livello mondiale.

La Rolex Middle Sea Race oggigiorno tipicamente richiama più di 70 yacht provenienti da Malta e tutto il mondo - l'attuale lista degli iscritti ammonta a 77, il record è 78. Non è mai stato necessario scusarsi per l'arcaicità della vecchia sede del RMYC con gli equipaggi stranieri appena arrivati, affascinati da questo incredibile luogo storico.

I concorrenti stagionati hanno imparato ad apprezzarne lo charme eclettico che accresceva il fascino della regata. Invitare questi esperti equipaggi in un club a metà lavori, nonostante una magnifica vista di Valletta, non era nemmeno lontanamente pensabile. Non per un club così orgoglioso come questo.

L'architetto capo del progetto, Godwin Zammit, è anche "Rear" Commodore e Presidente del Comitato della Rolex Middle Sea Race. Inizialmente Zammit era scettico che tutto potesse essere completato nel poco tempo disponibile: "In principio ho avuto dei dubbi, era un lavoro colossale. Abbiamo dovuto traslocare in un edificio nuovo prima ancora di averlo ristrutturato, quindi abbiamo dovuto spostarci più volte nel palazzo secondo l'andamento dei lavori. Dopo aver preso la decisione, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo fatto tutto il necessario per completare l'opera." Quello che vediamo oggi sarebbe sufficiente per molti club, con ampi open space che ospitano gli uffici, le stanze per i comitati, le stanze dei briefing e una zona bar affacciata sul mare. Stando a Zammit, tuttavia, questa è solo la fine della prima fase.

Questa non è la prima volta che nella sua lunga storia il Royal Malta Yacht Club ha cambiato sede. Si pensa che l'origine del club risalga al 1835, ma la prima vera sede fu costruita nel 1930 a Floriana. Questo edificio fu distrutto da una bomba nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale. I St Rocco Baths furono utilizzati come sede temporanea fino all'edificazione di una nuova club house a Hay Wharf, a Floriana, nel 1951. Nel 1972, il RMYC traslocò a Couvre Port di Fort Manoel, dove rimase fino allo scorso anno, con il ruolo di occupante abusivo ufficiale. A volte la posizione del RMYC a Fort Manoel fu precaria tanto quanto l'edificio stesso. Il Club non riuscì mai ad acquisire i diritti formali di proprietà e dopo oltre dieci anni di negoziazioni con il governo maltese e i proprietari di Manoel Island, fu finalmente identificata una sede adeguata a Ta' Xbiex Wharf alla fine del 2008.

Come segnalato da John Ripard, la cui prima relazione con il club risale alla fine degli anni 50, uno dei principali fautori di questo importante cambiamento fu il Commodoro Georges Bonello Dupuis. Per Bonello Dupuis questo fu uno spostamento dettato dalle circostanze, che il club avrebbe dovuto accettare positivamente. "Se fossimo rimasti dove eravamo, probabilmente il club sarebbe morto. In contrasto, questa è un'incredibile opportunità per noi, ma non è stato facile. C'era un forte legame sentimentale con Fort Manoel; la partenza della Rolex Middle Sea Race è sempre avvenuta davanti alla terrazza antistante il vecchio club," ha dichiarato Bonello Dupuis, aggiungendo: "Come ha dichiarato Godwin, dopo che la decisione è stata presa, abbiamo dovuto rispettare una scadenza precisa. La partenza della Rolex Middle Sea Race è servita come obiettivo reale per tutte le persone coinvolte con lo spostamento della sede. Era impensabile accogliere gli iscritti di questa importante regata in una club house che non fosse perfettamente funzionante."

Non è sufficiente dire che il Royal Malta Yacht Club è riuscito nell'opera, come possono testimoniare tutti gli equipaggi partecipanti. A soli quattro giorni dalla partenza della 30esima Rolex Middle Sea Race, gli organizzatori sono perfettamente sistemati e i concorrenti sono accolti com'è possibile solo a Malta.

Domani, mercoledì 14 ottobre, alle 10.00 CEST prenderà il via una regata costiera d'allenamento da Marsamxett Harbour. La Rolex Middle Sea Race 2009 partirà da Grand Harbour alle 11.00 CEST di sabato 17 ottobre.

La cerimonia finale di premiazione si svolgerà a mezzogiorno del 24 ottobre. Rambler di George David (USA) ha stabilito l'attuale record di percorrenza, pari a 47 ore 55 minuti e 3 secondi, nel 2007.


14/10/2009 12:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

XI Venice Hospitality Challenge: vince Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior

Prosecco Doc Shockwave 3 – Hotel Excelsior con Mitja Kosmina al timone e armatore veneziano Claudio Demartis è stata la prima imbarcazione a tagliare il traguardo e a vincere la Venice Hospitality Challenge 2024

Middle Sea Race: Line Honours per Scallywag

Stamani Scallywag, il maxi 100' di Hong Kong guidato dallo skipper australiano David Witt, ha tagliato la linea di arrivo della 45ª Rolex Middle Sea Race alle ore 9,43 conquistando così la Line Honours, la vittoria in tempo reale

Vitamina Sailing chiude l'anno al Mondiale Swan

Ultimo appuntamento dell’anno per Vitamina Sailing che a partire da domani mattina sarà impegnato nelle regate degli Swan OD Worlds, i Campionati Mondiali riservati alle barche a vela del cantiere Nautor Swan

Caorle: con "La Cinquanta" si chiude il 2024 del CNSM

La regata è l’epilogo di una stagione intensa per il CN Santa Margherita, che è stato impegnato con La Ottanta, la 30° edizione de La Duecento anche in versione Campionato Europeo ORC Double Handed e la 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini

I vincitori del 19° raduno Vele Storiche Viareggio

Concluso il 20 ottobre 2024 il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Oltre 50 le imbarcazioni partecipanti, suddivise in 7 raggruppamenti

12° Campionato della Lanterna: vincono Ziggy, Imxtinente, J-Bes e Jaws

La rassegna velica d’altura, curata dal Circolo Nautico Mandraccio con la collaborazione del Comune di Genova, della Porto Antico spa e del Waterfront Sailing Club Genova, va in archivio dopo due week end di regate

Middle Sea Race: Italia in alto con Matteo Sericano e Luca Rosetti

Nella Class 40 vince Lucente di Matteo Sericano, Kuka 3 è prima assoluta ORC e terza assoluta IRC, a podio nelle rispettive classi anche BeWild e Alquimia, l’unico multiscafo presente, Picomole di Aldo Fumagalli, ha completato la regata

Fabio Serra e Svyatoslav Yasnolobov i vincitori della Coppa dei Campioni OpenSkiff

Fabio Serra (Lega Navale Sezione Sulcis) e Svyatoslav Yasnolobov (Club Nautico Rimini) vincono la Coppa dei Campioni OpenSkiff 2024, rispettivamente categoria Under 12 e Under 16

Tre armatrici italiane vincono il Campionato Internazionale del Mediterraneo 2024

L’ingegnere aerospaziale Alessandra Angelini con Marga, il fisico nucleare del CERN di Ginevra Ariella Cattai con Crivizza e l’imprenditrice Susan Holland con Ojalà II si impongono nelle loro Categorie nel Circuito CIM 2024

Iniziati a Cagliari i Campionati Europei Team Race Youth RS Aero

Bel vento e tanti match nel primo giorno di regate: in testa l’Ucraina; italiani terzi, ma in parità di punteggio con Lituania 2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci